Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

Approfondimenti

3 case automobilistiche europee eccezionali

Quando pensi ad auto eccezionali costruite in Europa, la mente corre rigorosamente alle auto prodotte da Rolls Royce, BMW o Mercedes?

Forse anche Jaguar e Lamborghini potrebbero essere tra i primi nomi a venire in mente. Ognuna di queste merita dei riconoscimenti. Tuttavia, ci sono tre marchi che sono, per vari motivi, eccezionali.

Diamo un’occhiata a Volvo, Volkswagen e Audi, le tre marche presentate in questo articolo.

Per un paese di soli nove milioni di persone produrre una casa automobilistica sarebbe abbastanza sorprendente. Affermare due case automobilistiche è semplicemente fenomenale. Sia Volvo che Saab provengono da questo particolare paese che è la Svezia.

Volvo ha influenzato notevolmente l’industria automobilistica nel corso degli anni.

Gli standard di sicurezza che erano stati universalmente bassi altrove sono molto più apprezzati con Volvo. Le zone di accartocciamento della parte frontale, i tetti rinforzati e gli interni appositamente progettati hanno avuto origine da Volvo.

Da questi elevati standard di sicurezza è nata una linea di automobili che sono, in effetti, alcune delle migliori auto costruite e più sicure sulla strada. Fortunatamente, attraverso la leadership di Volvo, molte case automobilistiche in tutto il mondo hanno incorporato il loro elevato standard di sicurezza. Questo è ciò che rende eccezionale Volvo ai nostri occhi.

Anche la compagnia che ha portato al mondo la prima “auto della gente”, la Beetle, è eccezionale. Progettato per la prima volta in Germania negli anni ’30, il Maggiolino sopravvisse alla seconda guerra mondiale ed era una delle auto più prodotte in serie e amate al mondo. Dagli anni ’50 in poi il Maggiolino riuscì a rendere il trasporto motorizzato disponibile per le persone che altrimenti non potevano permettersi un’auto.

Dagli studenti universitari negli Stati Uniti ai lavoratori migranti in Messico e dalle grintose città olandesi ai terreni agricoli irlandesi, il Maggiolino ha reso il possesso di un’auto alla portata della maggior parte delle masse. Anche dopo che l’importazione negli Stati Uniti cessò durante gli anni ’70, il Maggiolino fu prodotto per un’altra generazione e venduto in Messico.

Senza chiarire troppo il punto, il termine che meglio descrive la tecnologia quattro di Audi è “maneggevolezza superiore”.

Forse questo è un eufemismo, ma quando Audi ha introdotto la trazione integrale quattro l’azienda ha gettato il guanto e detto al resto dell’auto facendo del mondo quel quattro era lo standard da cui tutte le berline di lusso sarebbero state giudicate.

La tecnologia quattro di Audi ha dato all’azienda un vantaggio così grande rispetto alla concorrenza che nel corso degli anni è stata bandita da alcuni tipi di corse.

In effetti, la tecnologia quattro di Audi offre una trazione continua da molto tempo quando altri schemi di gestione della strada hanno raggiunto la loro soglia.

Ed ecco così tre brand di automobili davvero eccezionali del continente europeo.

Potrebbe interessarti

Assicurazioni

A circa sei mesi dall’approvazione della nuova Rc auto familiare da parte del governo, solo due italiani su dieci hanno usufruito della possibilità per i componenti di una...

News

Il modello più grande e versatile della famiglia di modelli MINI regala nuovi stimoli al piacere di guida e fascino individuale nello stile distintivo...

Interviste

Il capo del design di Nissan spiega com’è nato il prototipo che rende omaggio a oltre cinquant’anni di storia della generazione Z. La generazione...

News

Hyundai ha svelato le prime informazioni sulla nuova generazione di i30 N, la Hot Hatch più acclamata del brand. In una serie di immagini...