Nel dinamico mondo automobilistico, la richiesta di coniugare sostenibilità e performance di alto livello rappresenta il motore trainante di un nuovo paradigma di progettazione.
L’obiettivo è la realizzazione di veicoli che siano rispettosi dell’ambiente e che mantengano la loro praticità ed efficienza: è questa la ragione per cui l’intero comparto sta attraversando un momento di innovazione senza precedenti.
Con la sua vasta esperienza nella progettazione e produzione di sistemi avanzati, Agrati si posiziona come leader del settore, continuando a proporre soluzioni di fissaggio all’avanguardia. Tra queste ci sono le viti automotive, componenti che sono molto più di semplici elementi accessori, essendo a vista e in grado di influire non poco sulle prestazioni dei veicoli.
Questo articolo esamina come le tecnologie innovative di Agrati stiano dando un contributo importante alla rivoluzione che interessa il panorama automobilistico, trasformando radicalmente l’industria delle soluzioni di fissaggio.
Un team di ricerca al servizio di soluzioni innovative
Il team di Agrati si distingue per la sua dedizione alla ricerca e per il mantenimento di elevati standard qualitativi. Lo conferma la produzione di viti per l’automotive, di cui vengono prodotte ogni giorno più di 5 milioni di unità.
In apparenza un prodotto semplice, le viti sono fondamentali nell’assemblaggio dell’auto: la loro resistenza ed efficienza sono requisiti essenziali per garantire la sicurezza del veicolo e dei suoi passeggeri.
Grazie alla vasta esperienza accumulata nel settore, Agrati è in grado di offrire caratteristiche meccaniche personalizzate per soddisfare le specifiche necessità dei clienti e di produrre viti ad altissima resistenza nelle classi 12.9, 14.9, 12.8 o 14.8.
Un elemento chiave della strategia dell’azienda è di gestire internamente quasi tutte le fasi chiave del processo produttivo. Questa decisione garantisce una strutturazione diretta di ogni step della produzione, portando a un elevato livello di coerenza.
Inoltre, la geometria della vite e le sue proprietà meccaniche vengono attentamente studiate dal team ed ottimizzate al fine di ridurre il loro peso, venendo così incontro alla richiesta del mercato di prodotti più leggeri e ridimensionati.
Insieme a particolari trattamenti termici, queste tecnologie consentono l’allineamento alle caratteristiche meccaniche delineate dalla norma ISO 898-1 o alle direttive specifiche dei clienti.
Le viti trovano impiego in una vasta gamma di applicazioni, tra cui sospensioni, freni, sterzo, ruote, body & interior, sistemi di sicurezza, motore e trasmissione. Questi componenti sono cruciali per garantire la stabilità, la sicurezza e le prestazioni ottimali dei veicoli.
Agrati si impegna costantemente nello sviluppo e nella produzione di viti sempre all’avanguardia, in conformità con i più elevati standard qualitativi e alle esigenze in continua evoluzione del settore.
A tal scopo, l’azienda impiega figure specializzate attraverso i suoi centri di Ricerca e Sviluppo, chiamati Agrati Tech Center. Al loro interno lavorano profili altamente qualificati, tra cui ingegneri e tecnici: sono all’opera per concepire nuove soluzioni in grado di adattarsi alle mutevoli esigenze del mercato e che rispondano, al contempo, alle crescenti preoccupazioni ambientali.
Verso una produzione green: tecnologie innovative per ridurre l’impatto ambientale
Ponendo l’attenzione verso l’ambiente al centro delle sue operazioni, Agrati considera l’agire in ottica di sostenibilità come elemento cardine della sua filosofia aziendale.
Il suo impegno si concretizza in una significativa riduzione delle emissioni di CO2 e del consumo di carburante per i veicoli dotati dei suoi sistemi di fissaggio, grazie all’ottimizzazione delle risorse, al riciclo dei materiali e all’innovazione dei processi produttivi.
Attraverso l’adozione di soluzioni quali, ad esempio, il miglioramento dell’efficienza energetica, l’uso di fonti rinnovabili e la transizione verso materiali a basso impatto, Agrati conferma il suo ruolo nella decarbonizzazione del settore automobilistico.
Integrando tecnologie all’avanguardia con una spiccata dedizione alla sostenibilità, l’azienda continua a essere protagonista nell’innovazione del settore automobilistico. Attraverso la sua continua ricerca di eccellenza e l’impegno per una mobilità più sostenibile, promuove un futuro in cui la sostenibilità ambientale è al centro delle strategie industriali, contribuendo così a creare un ambiente più pulito e salutare per tutti.