in

Alfa Romeo: Il marchio ha chiuso il 2022 con grandi successi

2022: l’anno della svolta per Alfa Romeo

Il 2022 è stato un anno molto positivo per Alfa Romeo, il marchio ha contribuito notevolmente ai risultati di Stellantis, dimostrando di essere un vero marchio premium e redditizio. Inoltre, il successo del modello Alfa Romeo Tonale è stato particolarmente significativo, grazie ad un rigido controllo di qualità che ha portato ad un notevole miglioramento.

Crescita in Europa

In Europa, le immatricolazioni di Alfa Romeo sono aumentate del 22%, il che ha portato ad una significativa crescita della quota di mercato, a differenza della regione, che ha registrato una flessione dell’11% rispetto al 2021. In particolare, la Francia ha registrato un aumento del 101%, l’Italia del 27%, la Germania del 22%, la Spagna del 28%, l’Olanda dell’84%, l’Austria dell’85%, la Grecia del 163% e il Portogallo del 174%.

A livello globale, i risultati sono stati stabili, con le performance commerciali che riflettono i risultati consolidati nel 2021. In particolare, la Turchia è emersa come il mercato che cresce più velocemente, quadruplicando i volumi rispetto al 2021. In Asia, invece, il modello Stelvio ha registrato la crescita più significativa, con un aumento del 25%.

La trasformazione del marchio

Il 2022 si è chiuso con il modello Tonale, la prima C-SUV elettrificata che ha dato il via alla metamorfosi del marchio. Questo rappresenta la pietra miliare del processo “from zero to zero”, che porterà Alfa Romeo a diventare il marchio più rapido nella transizione da zero vetture elettrificate, all’inizio del 2022, ad un’intera gamma ad emissioni zero, nel 2027.

I modelli Giulia e Stelvio sono stati rinnovati in termini di design e tecnologia, e rappresentano i punti fermi della gamma attuale, nonché i pilastri del piano prodotto futuro del marchio. Questi modelli sono pronti a posizionarsi come punto di riferimento nei rispettivi segmenti, proprio come hanno fatto fin dal loro lancio.

Obiettivi raggiunti grazie alla qualità senza compromessi

Come i rappresentanti del marchio hanno sottolineato più volte, le strategie di Alfa Romeo sono guidate dalla qualità senza compromessi. I risultati raggiunti a livello globale sono di altissimo rilievo, come dimostra il risultato divulgato da JD Power negli Stati Uniti riguardo all’indice di soddisfazione dei clienti, che posiziona Alfa Romeo al primo posto nell’intero panorama automotive.

Successo in Formula 1

Inoltre, il Team Alfa Romeo ha ottenuto un ottimo risultato nel campionato del mondo di Formula 1, arrivando al sesto posto nella classifica costruttori, il miglior risultato degli ultimi dieci anni.

Cosa ne pensi?

Scritto da Redazione Auto361

Autofficina

Il Settore dell’Assistenza Auto in Crescita: Barometro Osservatorio Autopromotec

Dagli ingegneri Ford soluzioni per riscaldare i veicoli elettrici massimizzando l’autonomia

Dagli ingegneri Ford soluzioni per riscaldare i veicoli elettrici massimizzando l’autonomia