in , ,

Audi: Markus Duesmann (CEO): “Siamo sull’orlo della più grande iniziativa produttiva della nostra storia”

Markus Duesmann
Markus Duesmann, Chairman of the Board of Management and Board of Management Member for Product Lines at AUDI AG.

La conferenza stampa annuale di AUDI AG ha visto il CEO Markus Duesmann e il CFO Jürgen Rittersberger affrontare argomenti attuali. Oltre ai dati finanziari chiave per l’anno fiscale 2022, la coppia si è concentrata sulle decisioni strategiche, mettendo in luce la sostenibilità olistica e l’imminente iniziativa dei modelli. Ecco le dichiarazioni principali:

Sull’anno 2022 e sui bilanci finanziari annuali

• Markus Duesmann: “Anche qui in Germania, stiamo sentendo direttamente l’impatto della guerra di aggressione russa contro l’Ucraina – principalmente a causa della carenza di energia, dei blocchi di approvvigionamento e della difficile situazione geopolitica. In vista di questo ambiente volatile, possiamo essere particolarmente orgogliosi di ciò che abbiamo realizzato l’anno scorso. Questo risultato ha richiesto molto lavoro e sforzi collaborativi”. • Jürgen Rittersberger: “Abbiamo risposto alle sfide del 2022 in modo coerente e attuando contro-misure attive. Questi fattori e la grande dedizione di tutto il nostro team hanno reso possibile annunciare una forte performance finanziaria”.

• Jürgen Rittersberger: “Il nostro utile operativo è stato di un record di 7,6 miliardi di euro. Il ritorno operativo sulle vendite ha raggiunto un forte 12,2%. Tutto ciò dimostra che abbiamo navigato bene l’anno turbolento del 2022 e abbiamo sfruttato in modo coerente le opportunità. Lo stesso vale per il nostro forte flusso di cassa netto, che ha raggiunto il secondo livello più alto nella storia della nostra azienda”.

• Jürgen Rittersberger: “Il 2022 è stata una dimostrazione impressionante di quanto sia robusto e redditizio il nostro gruppo di marchi Audi, Bentley, Lamborghini e Ducati”. Sul portfolio di prodotti e sull’imminente iniziativa dei modelli

• Markus Duesmann: “Le vendite dei modelli completamente elettrici sono aumentate del 44% anno su anno. L’alto interesse per i nostri modelli Audi Q4 e-tron, Audi e-tron GT e Audi e-tron conferma che siamo sulla giusta strada verso la mobilità elettrica”.

• Markus Duesmann: “Siamo sull’orlo della più grande iniziativa produttiva della nostra storia. Entro il 2025, avremo lanciato circa 20 nuovi modelli, di cui più di 10 saranno completamente elettrici. Abbiamo fissato il corso per diventare completamente elettrici. Entro il 2027, cerchiamo di offrire un veicolo completamente elettrico in ogni segmento principale. Abbiamo deciso di lanciare anche un nuovo modello di base completamente elettrico al di sotto dell’Audi Q4 e-tron”.

• Markus Duesmann: “La prossima serie di modelli Audi Q6 e-tron è la prima ad essere basata sulla nuova piattaforma Premium Platform Electric. Con essa, la mobilità elettrica arriva per la prima volta da Ingolstadt”. Sulla sostenibilità olistica

• Markus Duesmann: “Per assicurarci una posizione sostenibile in un ambiente così diverso in futuro, adatteremo anche la nostra struttura organizzativa. Consolidando argomenti chiave come ESG, digitalizzazione e nuovi modelli di business nella divisione del CEO, stiamo dando loro ancora maggior peso”.

• Markus Duesmann: “Siamo perfettamente consapevoli della nostra responsabilità nel gestire le risorse. Ecco perché l’economia circolare gioca un ruolo così importante per noi. In futuro, ricicleremo i materiali secondari dai veicoli a fine vita nella produzione delle nostre auto. Come parte del nostro progetto pilota MaterialLoop, stiamo collaborando con fornitori, aziende di riciclaggio e partner accademici per migliorare le competenze in questo settore”.

• Jürgen Rittersberger: “Da Audi, ESG va oltre il prodotto. Siamo convinti che un modello di business sostenibile includa non solo considerazioni ambientali, ma anche responsabilità sociale. Abbiamo la nostra performance misurata da un’agenzia di rating indipendente basata su criteri rigorosi”. Sul panorama per il 2023

• Jürgen Rittersberger: “Abbiamo nuovamente stabilito obiettivi annuali ambiziosi per il 2023, anche se le condizioni generali rimarranno impegnative”.

• Markus Duesmann: “La domanda di mobilità elettrica rimane elevata. A gennaio e febbraio 2023, le nostre vendite di veicoli completamente elettrici in tutto il mondo sono aumentate del quasi 40% rispetto agli stessi mesi dell’anno scorso. A febbraio abbiamo lanciato anche la Q8 e-tron nella maggior parte dei paesi europei. Abbiamo circa 20.000 pre-ordini, confermando che la domanda di mobilità sostenibile ed elettrica è in forte crescita”.

Cosa ne pensi?

Scritto da Redazione Auto361

Volkswagen ID. 2all

Nuova strategia di design Volkswagen: la ID. 2all reinterpreta il DNA delle grandi icone Volkswagen

Donna auto

Mobilità urbana in Italia: il 25% degli italiani pronti ad abbandonare l’auto per i mezzi pubblici