in

Audi Q3 e Audi Q3 Sportback: la prima volta del 48V

Si amplia la gamma Audi Q3. Il SUV dei quattro anelli, declinato nelle configurazioni di carrozzeria standard e Sportback, vede entrare a listino la versione a trazione integrale del 2.0 TDI 150 CV S tronic e la variante 1.5 TFSI 150 CV S tronic MHEV 48V. Per la prima volta nella storia del Brand, la tecnologia mild-hybrid a 48 Volt viene dedicata a degli sport utility con motore a 4 cilindri. L’alternatore-starter fornisce un apporto alla trazione endotermica quantificabile in 50 Nm e 12 CV. Il sistema frenante elettroidraulico e la frenata rigenerativa s’ispirano ad Audi e-tron, prima elettrica Audi, e alla gamma ibrida plug-in dei quattro anelli.

 

Oltre 12 mila unità immatricolate nel 2019. Il primato tra i SUV premium di segmento C. Al successo della gamma Audi Q3 si aggiunge un ulteriore primato: il debutto, grazie alla variante Sportback, del primo sport utility compatto dei quattro anelli. Ora la famiglia si amplia grazie all’entrata a listino della versione a trazione integrale quattro del propulsore 2.0 TDI 150 CV S tronic, centrale all’offerta, e a una novità assoluta nella storia del Brand. Per la prima volta, il sistema mild-hybrid a 48 Volt viene dedicato a degli sport utility con motore a 4 cilindri.

 

Sintesi di versatilità e design, con una menzione speciale alla versione Sportback che coniuga le linee grintose di una coupé, le performance dinamiche di una berlina sportiva e la fruibilità nell’utilizzo quotidiano tipica di uno sport utility, la famiglia Audi Q3 s’ispira ai modelli al vertice della gamma dei quattro anelli. Da questi derivano il cockpit digitale e l’ampio display MMI touch in abitacolo, le soluzioni d’infotainment di categoria superiore, il comando vocale che riconosce le espressioni di uso comune, la navigazione che adotta i principi del machine learning, i servizi Audi connect, incluse le informazioni Car-to-X e Amazon Alexa, e i sistemi ausiliari che offrono assistenza in fase di parcheggio, nella guida in città e nei viaggi. Una “ricetta” ricca, ora abbinabile alla raffinata motorizzazione 1.5 (35) TFSI S tronic 150 CV MHEV 48V, dedicata a entrambe le varianti di carrozzeria di Audi Q3. Il quadricilindrico turbo benzina, nello specifico, adotta la tecnologia cylinder on demand, che disattiva due cilindri ai carichi medi e bassi, e in abbinamento alla trasmissione S tronic si avvale del sistema mild-hybrid a 48 Volt. Una prima assoluta nella storia del Brand, dato che sinora, all’interno della gamma Q, tale prerogativa era riservata ai modelli con motorizzazioni a sei e a otto cilindri.

 

La rete di bordo a 48 Volt, spina dorsale del sistema mild-hybrid, vede l’alternatore-starter azionato a cinghia (RSG) integrare in un unico modulo la connessione al propulsore termico e il motore elettrico. Quest’ultimo chiamato a operare da alternatore nelle fasi di rilascio e frenata. L’RSG garantisce un boost elettrico, vale a dire un apporto alla trazione endotermica quantificabile in 50 Nm e 12 CV sino a una velocità di 20 km/h. Il recupero dell’energia s’ispira ad Audi e-tron, prima vettura elettrica dei quattro anelli, dalla quale vengono mutuati il sistema frenante elettroidraulico integrato e la frenata rigenerativa – simile concettualmente a quanto adottato dalla gamma ibrida plug-in Audi – attiva con velocità superiori a 22 km/h. La frenata rigenerativa è legata all’azione dell’alternatore-starter, in grado di recuperare sino a 12 kW di potenza. L’RSG opera in via esclusiva con decelerazioni sino a 0,1 g. Quando la decelerazione richiesta è superiore, agisce in abbinamento al sistema frenante idraulico. L’energia recuperata viene immagazzinata in una specifica batteria agli ioni di litio da 9,5 Ah, collocata alla base del sedile del guidatore.

 

Qualora il conducente rilasci il pedale dell’acceleratore a velocità comprese tra 40 e 160 km/h, Audi Q3 e Audi Q3 Sportback 1.5 (35) TFSI S tronic 150 CV MHEV 48V sono in grado di avanzare per inerzia “in folle” o di veleggiare a motore spento. Non appena il conducente preme nuovamente l’acceleratore, l’RSG riavvia il motore in modo più rapido e progressivo rispetto a un motorino di avviamento tradizionale. La modalità start/stop è attiva già a partire da 20 km/h. Nell’esercizio di marcia reale, la tecnologia mild-hybrid a 48 Volt consente ai SUV della gamma Audi Q3 di ridurre i consumi sino a 0,4 litri ogni 100 chilometri. Nel ciclo combinato WLTP, Audi Q3 1.5 (35) TFSI S tronic 150 CV MHEV 48V percorre 100 km con 6,7 – 7,4 litri di carburante, mentre la versione Sportback si attesta a 6,8 – 7,3 litri. Caratteristiche che si accompagnano ai vantaggi in termini di mobilità e fiscalità garantiti dall’omologazione ibrida.

 

Audi Q3 1.5 (35) TFSI S tronic 150 CV MHEV 48V, accreditata di uno scatto da 0 a 100 km/h in 9,4 secondi, è disponibile nelle versioni d’ingresso, Business, Business Advanced ed S line edition, mentre la variante Sportback, forte di uno 0-100 km/h in 9,5 secondi, è proposta negli allestimenti entry level, Business Plus ed S line edition. Prezzi, per Audi Q3 1.5 (35) TFSI S tronic 150 CV MHEV 48V, da 37.900 euro. Il listino di Audi Q3 Sportback 1.5 (35) TFSI S tronic 150 CV MHEV 48V parte da 40.400 euro.

 

Quanto all’offerta Diesel, debutta a listino il 2.0 (35) TDI 150 CV – nel 2019 scelto da oltre il 50% dei Clienti di Audi Q3 – con trasmissione a doppia frizione S tronic a 7 rapporti e trazione integrale quattro. Tra gli highlight tecnici del propulsore a 4 cilindri 2.0 TDI, in grado di erogare 150 CV e 340 Nm di coppia da 1.750 a 3.000 giri/minuto, spiccano i due alberi di equilibratura, gli attriti interni ridotti, i circuiti di raffreddamento separati e l’iniezione common rail con pressione massima di 2.000 bar. Cuore della trazione integrale permanente quattro, nel 2019 scelta da oltre il 30% dei Clienti di Audi Q3, è la frizione elettroidraulica a lamelle posizionata in corrispondenza della parte terminale dell’albero di trasmissione, a monte del differenziale posteriore. Il sistema rileva il comportamento della vettura e lo stile di guida, adeguando in tempo reale la distribuzione della spinta – totalmente variabile – tra gli assali. Adottando uno stile di guida sportivo, la trazione quattro coopera con la gestione selettiva della coppia sulle singole ruote. Un’intelligente funzione software che frena in misura minima le ruote interne alla traiettoria, prima ancora che queste perdano aderenza, consentendo al differenziale di trasferire la spinta alle ruote con il grip migliore. Una soluzione che migliora ulteriormente la rapidità d’inserimento in curva, il rigore direzionale e la maneggevolezza della vettura.

 

Audi Q3 e Audi Q3 Sportback 2.0 (35) TDI quattro S tronic 150 CV scattano da 0 a 100 km/h in, rispettivamente, 9,5 e 9,6 secondi a fronte di consumi nel ciclo combinato WLTP di 6,9 – 7,4 e 6,9 – 7,3 litri ogni 100 chilometri. Prezzi a partire da 40.400 euro per Audi Q3 2.0 (35) TDI quattro S tronic 150 CV; da 43.600 euro per la variante Sportback.

 

L’innata versatilità di Audi Q3 e Audi Q3 Sportback viene ulteriormente rafforzata dal debutto a listino dei pacchetti Outdoor. Tre diversi kit di Accessori Originali Audi, studiati in funzione dell’aerodinamica delle vetture dei quattro anelli e votati alla vita attiva. Offerti come pacchetto a listino al momento della configurazione dell’auto, sono forieri sia di un vantaggio Cliente sino al 17% per Audi Q3 e Audi Q3 Sportback sia della garanzia, della progettazione e del montaggio Audi. I kit, dedicati a tutte le vetture della gamma Audi Q, condividono una serie di accessori quali i tappetini in gomma anteriori e posteriori, antiscivolo e antitaglio, il box pieghevole da bagagliaio (da 32 litri), ideale per riporre piccoli oggetti anche bagnati, e il guscio impermeabile per il vano di carico. A questa dotazione standard si aggiungono, in funzione dei desideri del Cliente, il kit per portabici al tetto, esente da fruscii aerodinamici e in grado di ospitare due biciclette dal peso massimo di 20 kg ciascuna, oppure il portasci o, come ulteriore alternativa, il box da tetto. Quest’ultimo impermeabile, in grado di portare sino a 75 kg e caratterizzato da una capacità di 360 litri. Tutti i dispositivi esterni sono corredati di chiusura antifurto. I prezzi, escluse le barre portacarico, spaziano per la gamma Audi Q3 dai 500 euro del pacchetto Outdoor-Bike edition ai 750 euro del pack Outdoor-Box edition.

Cosa ne pensi?

Scritto da Redazione Auto361

Aston Martin: le iniziative in occasione del lockdown

Concept 308 RC Z di Peugeot