AUTO1.com registra risultati record nel 2021 e inizia positivamente il 2022

AUTO1.com, segmento commerciale di AUTO1 Group e piattaforma B2B per le auto usate più grande in Europa, traccia un bilancio dello scorso anno e annuncia risultati record per il quarto trimestre e per l’intero 2021. AUTO1.com ha venduto più di 555.000 auto nel 2021 e ha aumentato il fatturato del 56%, arrivando a 4.2 miliardi di euro (2020: 2.7 miliardi di euro), mentre l’utile lordo è cresciuto del 47% superando i 416 milioni di euro (2020: 283 milioni di euro). Più di 74.000 unità vendute provengono dai partner Remarketing, con una crescita di oltre il 46% rispetto al 2020. Questa ottima performance fa di AUTO1.com la piattaforma e-commerce leader in Europa per i professionisti del commercio di auto usate. 

Il primo trimestre del 2022 è iniziato positivamente per AUTO1.com, con oltre 155.000 unità vendute, un aumento del 26% rispetto al primo trimestre del 2021 in cui erano state vendute 122.722 unità. 

Nel corso del 2021, la piattaforma B2B ha investito per potenziare ulteriormente la sua offerta di prodotti e servizi. All’inizio dell’anno, il sito AUTO1.com è stato rinnovato con nuovi contenuti, nuove funzionalità e una migliore web usability. Nel corso dell’anno, AUTO1.com ha continuato a investire nei suoi servizi di logistica e di gestione documentale che rendono più semplice l’acquisto di un’auto da tutta Europa rispetto all’utilizzo del canale offline. Nel 2021, la rete logistica si è estesa ad oltre 300 partner consentendo di rafforzare la value proposition al fine di offrire servizi di trasporto migliori e più efficienti. 

“Anche il 2021 è stato un anno di grande successo e di forte crescita per AUTO1.com e per molti dei nostri oltre 60.000 dealer. Grazie alla nostra presenza in più di 30 Paesi in Europa, supportata dalla nostra straordinaria tecnologia che offre il più ampio stock di auto usate a livello europeo, siamo la principale piattaforma di e-commerce per il commercio B2B di auto usate in Europa. E continuiamo a investire e a impegnarci costantemente in linea con la nostra mission di creare il modo migliore per comprare e vendere auto online. Con più di 500 punti di consegna in Europa, collegati dalla nostra efficiente rete logistica, siamo in grado di commercializzare al meglio migliaia di auto a settimana. Nel 2022, porteremo avanti la nostra mission e continueremo a lavorare duramente per il successo dei nostri clienti”

dice Stefano Galluccio, VP Italy di AUTO1 Group. 

Inoltre, la nostra priorità assoluta rimane quella di arricchire ulteriormente lo stock disponibile su AUTO1.com composto da oltre 30.000 auto. Nel 2021, AUTO1.com ha ampliato l’offerta di auto usate tramite wirkaufendeinauto.de (e i suoi corrispettivi nei vari Paesi) e ha anche aumentato i partner B2B e le transazioni in ambito Remarketing. Sebbene lo scorso anno il settore Remarketing, nel suo complesso, abbia risentito del calo delle auto che rientrano dal leasing e del numero di permute, AUTO1.com è riuscita a far crescere la sua attività di Remarketing del 46%. 

La leadership tecnologica rimane al centro della nostra offerta. L’app AUTO1 EVA è stata lanciata a fine 2020 e nel 2021 è entrata completamente in funzione. Attualmente si tratta della principale app di Remarketing che supporta i dealer durante l’intero processo. AUTO1.com ha anche introdotto tra i suoi servizi l’AUTO1 Price Indicator, che ha vinto il Car Remarketing Award 2021. Ora i dealer possono utilizzare AUTO1 EVA per stabilire il prezzo di ogni permuta, ottenendo prezzi vantaggiosi e aumentando in questo modo la conversione delle permute e migliorare il business dei propri clienti. Inoltre, nel 2021 AUTO1.com ha chiuso alcune grosse partnership con aziende B2B e OEM per migliorare ulteriormente l’offerta a vantaggio di tutti i clienti. 

“Siamo molto orgogliosi dei risultati conseguiti nel 2021. Il nostro successo non può essere misurato unicamente in base alla nostra crescita, ma anche grazie agli straordinari partner di Remarketing, come Volvo e Allane Mobility Group, che di recente si sono iscritti alla nostra piattaforma. Queste partnership mostrano il potenziale che possiamo raggiungere con tutti i nostri prodotti e servizi. Il nostro obiettivo principale per il 2022 è quello di offrire ai nostri dealer i prezzi migliori che consentano loro di aumentare ulteriormente le vendite. Crediamo che la nostra Business Unit Remarketing possa contribuire fortemente alla crescita complessiva del nostro business e a migliorare l’attività di sourcing a livello europeo in futuro”

dice Francesco Rocchi, Director Sales & Remarketing Italy di AUTO1 Group. 

Dati principali di AUTO1.com 

Q4 2020 FY 2020 Q4 2021 FY 2021
Unità vendute (#) 113.133 447.278 153.074 555.351
di cui Remarketing 14.866 50.630 21.038 74.161
Ricavi (in milioni di euro) 726,5 2.697,1 1.341,6 4.196,0
Utile lordo (in milioni di euro)81,6 283,0 123,1 415,9

Eventuali differenze sono dovute ad arrotondamenti.

Total
0
Shares
Articolo precedente

Citroen C3 Aircross: in arrivo la seconda generazione

Articolo successivo

Prezzo benzina e diesel, oggi ancora in forte rialzo

Potrebbe interessarti