L’auto sta attraversando un periodo di grande evoluzione e sta cambiando radicalmente anche il modo di raccontarla. In questo contesto si sta affermando sempre più la figura dell’automotive influencer che sceglie di sfruttare le enormi potenzialità dei canali social per raccontare agli appassionati delle quattro ruote il mondo dei motori in modo diretto e ingaggiante. C’è chi mostra le sfaccettature più interessanti delle proprie auto, chi svela le ultime tendenze del settore e chi, invece, invita l’utente a scoprire la propria officina: ognuno di loro riesce a costruire uno storytelling efficace sul mondo dell’automobile, raccogliendo un seguito importante e catturando l’attenzione di milioni di persone, soprattutto nel target Gen Z.
Quali sono quindi i profili automotive più influenti da tenere d’occhio sui principali social network nel panorama italiano?
La risposta arriva da FLU, business unit di Uniting Group specializzata nel mondo dell’influencer marketing, che, in collaborazione con Motor1.com, ha sviluppato il primo Automotive Influencer Report, restituendo le classifiche per i principali social network (Youtube, Instagram e TikTok) dei “TOP 10 automotive influencer” in Italia per engagement rate. L’analisi, basata sui dati della suite integrata di influencer marketing FLU PLUS, dimostra inoltre come la principale audience di questo mondo sia composta per oltre il 90% da uomini tra i 18 e i 24 anni.
YouTube
Le prove di auto d’epoca sono l’argomento evergreen di maggior successo, da cui il primo posto di DAVIDE CIRONI (@Davide Cironi Drive Experience) e l’ascesa, al terzo scalino del podio, di GASI GARAGE (@gasigarage) che affronta il tema dal punto di vista del meccanico “iper esperto”. Tra loro figura ALBERTO NASKA (@AlbertoNaska), campione di storytelling nel mondo delle corse che dedica il suo canale all’intrattenimento.
Instagram
Leggermente diversa la classifica su questa piattaforma che è dominata da ANDREA CARTAPANI (@andrea_cars_and_more), un giovane ingegnere che impartisce lezioni tecniche alla portata di tutti, o quasi. Seguono DAVIDE CIRONI (@davidecironi) e GINEVRA DEL LAGO (@ginevradellago).
TikTok
Sul social più giovane e dinamico per eccellenza spicca FRANCESCO TRAINO, specializzato in video trivia dedicati alle supercar. Il secondo posto premia la simpatia di IL DEUTSCH, un romano residente in Germania che giudica in video la qualità delle auto (tedesche soprattutto) e dà consigli sulla manutenzione. Segue il profilo di FJONA CAKALLI, una delle poche donne creatrici di automobili attive anche su YouTube e Instagram.