Nasce Bassadone Auto Italia: Federico Goretti nominato CEO per rilanciare il marchio giapponese
Bassadone Automotive Group (BAG), uno dei principali distributori indipendenti di automobili in Europa, annuncia oggi ufficialmente il suo ingresso strategico nel mercato italiano. Il Gruppo è stato nominato nuovo importatore e distributore esclusivo di Mitsubishi Motors in Italia.
Per gestire le operazioni sul territorio nazionale è stata costituita Bassadone Auto Italia, nuova realtà che avrà l’obiettivo di rilanciare il brand giapponese sul mercato italiano, consolidare la rete di vendita, curare la soddisfazione del cliente e implementare strategie di crescita orientate all’elettrificazione e all’eccellenza del servizio.
Federico Goretti alla guida di Bassadone Auto Italia
La guida della nuova società è stata affidata a Federico Goretti, nominato Chief Executive Officer. Manager di consolidata esperienza internazionale nel settore automotive, Goretti ha sviluppato un percorso professionale di alto profilo all’interno di gruppi di primaria importanza quali Mercedes-Benz, Chrysler Jeep, FCA e Stellantis, ricoprendo ruoli apicali e incarichi di CEO in diversi contesti e mercati internazionali.
Nel suo nuovo ruolo, Federico Goretti sarà responsabile della definizione e dell’attuazione della strategia di sviluppo di Mitsubishi Motors in Italia, con l’obiettivo di rafforzarne il posizionamento sul mercato nazionale. La sua leadership si inserisce in un percorso di crescita che valorizza il know-how del Gruppo Bassadone e le potenzialità della gamma rinnovata del costruttore giapponese, in un’ottica di sviluppo sostenibile, efficienza operativa e creazione di valore nel medio-lungo periodo.
George Bassadone: “L’Italia mercato fondamentale per il nostro Gruppo”
George Bassadone, Presidente del Gruppo, ha dichiarato: “L’Italia rappresenta uno dei mercati automobilistici più importanti e dinamici d’Europa. L’ingresso diretto con una nostra struttura segna una tappa fondamentale nella storia del nostro Gruppo. Sono onorato di rappresentare un marchio iconico come Mitsubishi Motors e sono certo del successo grazie alla squadra che abbiamo selezionato: abbiamo riunito le migliori esperienze in ogni aspetto della distribuzione automotive, dalle relazioni con la Casa Madre, all’efficienza logistica, fino alla gestione della rete e alla profonda comprensione delle dinamiche dei dealer, per valorizzare appieno il potenziale tecnologico e commerciale del brand.”
Federico Goretti: “Riportare Mitsubishi al centro della scelta degli automobilisti italiani”
Federico Goretti, CEO di Bassadone Auto Italia, ha commentato: “La mia esperienza professionale mi ha portato a vivere per diversi anni in Giappone rappresentando FCA: in quel periodo ho avuto il privilegio di conoscere da vicino e apprezzare profondamente la cultura nipponica e la loro straordinaria capacità e concretezza nel fare business. È quindi con particolare orgoglio che assumo la guida di Bassadone Auto Italia. La nostra missione sarà quella di riportare Mitsubishi Motors al centro della scelta degli automobilisti italiani, puntando su una rete di concessionari solida e su un’offerta di prodotti all’avanguardia, in particolare nei segmenti SUV e delle tecnologie ibride plug-in. Il supporto di un gruppo come Bassadone ci permetterà di operare con agilità, visione strategica e una forte attenzione alla soddisfazione del cliente.”
L’operazione è effettiva da oggi
L’operazione è effettiva a partire da oggi. La nuova sede di Bassadone Auto Italia sarà il centro nevralgico per tutte le attività di vendita, post-vendita e marketing del brand Mitsubishi sul territorio nazionale.
Chi è Bassadone Automotive Group
Fondato nel 1904, Bassadone Automotive Group è un distributore automobilistico indipendente con una consolidata presenza internazionale. Il Gruppo opera lungo l’intera catena del valore della distribuzione automotive, adottando un approccio industriale orientato all’efficienza operativa, all’innovazione e alla crescita sostenibile.
Nel 2025, Bassadone Automotive Group ha registrato un fatturato legato alla distribuzione automotive superiore a 1,6 miliardi di euro, con oltre 38.000 veicoli commercializzati. Il Gruppo è attivo in diversi mercati europei e internazionali, dove gestisce l’importazione e la distribuzione di molteplici brand automobilistici.
Accanto alle attività di distribuzione commerciale, Bassadone Automotive Group vanta una divisione di rilievo internazionale specializzata nella fornitura di veicoli speciali per le Nazioni Unite e per le principali organizzazioni umanitarie e governative.