Bentley Motors ha rivelato oggi risultati finanziari record per il 2022, con profitti operativi in crescita di quasi 1 miliardo di euro rispetto al 2018. Gli ultimi dati annuali mostrano un profitto di 708 milioni di euro, rappresentando un aumento dell’82% del profitto da una crescita del 4% in volume.
Il fatturato ha raggiunto i 3,38 miliardi di euro, in aumento del 19% rispetto allo stesso periodo. L’annuncio segue le vendite record del 2022, quando Bentley ha consegnato 15.174 automobili straordinarie, la prima volta che ha venduto più di 15.000 auto in un anno.
Questa rapida trasformazione finanziaria dell’azienda sottolinea un futuro programma di investimento senza rivali nel settore delle auto di lusso, consentendo a Bentley di rivoluzionarsi dal più grande produttore al mondo di motori a 12 cilindri a un’azienda di auto completamente elettrica entro un decennio.
Il rendimento delle vendite è salito al 20,9% nel 2022, un notevole aumento dal 13,7% del 2021 e il più alto nella storia di Bentley di 104 anni. L’aumento è stato dovuto alla scelta dei clienti di versioni di specifiche più elevate, una maggiore adozione di opzioni e la vendita di edizioni limitate e collezionabili Coachbuilt.
Adrian Hallmark, presidente e CEO di Bentley Motors, ha commentato:
“Dal punto più basso del 2018, l’intera squadra di Crewe ha lavorato intensamente per ristrutturare il modello di business, parallelamente al lancio di nuovi modelli e funzionalità leader di segmento successivi. L’anno scorso ha segnato una pietra miliare in questo viaggio.
“Un ribaltamento di profitto di quasi 1 miliardo di euro è stato raggiunto dal 2018 nonostante un periodo senza precedenti di interruzioni e crisi, tra cui Brexit, Covid, fornitura di semiconduttori, Ucraina e instabilità economica nel Regno Unito.
“Abbiamo costruito una base finanziaria sostenibile a lungo termine, una struttura di costi competitiva e una posizione di mercato unica, risultando in un flusso di cassa storicamente forte che sta fornendo il finanziamento per la corsa più ambiziosa verso la completa BEV e la neutralità del carbonio nel settore del lusso. Il nostro ordine di produzione e il tasso di acquisizione ordini finora nel 2023 mostrano un forte potenziale per sostenere le nostre prestazioni, anche se l’ambiente aziendale sta diventando più volatile e i fattori di rischio stanno aumentando.
“Manteniamo la concentrazione sul valore per il cliente anziché sul volume delle vendite e adatteremo il nostro piano in base alla situazione di mercato emergente, tuttavia il nostro successo di esportazione ben bilanciato, la struttura di gestione dei costi disciplinata e la capacità di massizzazione personalizzata in modo industrializzato, guidando la redditività, sono buone basi per continuare questo successo”.
La continua domanda di SUV ha garantito che Bentayga rimanesse il modello numero uno di Bentley, vendendo di più nel sesto anno di vendita che mai prima, rappresentando il 42% delle vendite totali e affermandosi come il SUV di lusso di maggior successo al mondo.
La Continental GT e la Convertible hanno rappresentato quasi un terzo delle vendite, con la GT Speed orientata alle prestazioni, la vettura stradale più dinamica mai costruita da Bentley, che ha conquistato quasi il 31% della gamma di modelli. La Flying Spur, il miglior gran turismo di lusso a quattro porte al mondo, ha raggiunto il 28% delle vendite totali di Bentley, aiutata dall’introduzione di un ibrido ecologico.
I più recenti risultati finanziari di Bentley supportano la strategia di Beyond100 dell’azienda, poiché guarda a elettrificare l’intera gamma di prodotti e raggiungere uno stato di neutralità del carbonio entro il 2030. Ciò include un programma di investimento di € 3 miliardi in dieci anni in futuri modelli e presso la fabbrica di Pyms Lane a Crewe, in Inghilterra, dove vengono costruiti tutti i modelli Bentley.