in

Bipaver: Guido Gambassi (AIRP) è il nuovo presidente dell’associazione europea dei ricostruttori di pneumatici

Lo scorso 28 giugno, in occasione dell’annuale assemblea generale del Bipaver, che rappresenta sul piano europeo i ricostruttori di pneumatici, sono stati rinnovati per i prossimi due anni gli organi dell’associazione, con la nomina a presidente di Guido Gambassi, già vicesegretario di AIRP e di Federpneus. Dopo essere stato vicepresidente nel corso dell’ultimo mandato, Gambassi succede nella carica di presidente al finlandese Jukka Lankolainen.
“Si tratta di un incarico importante e significativo per AIRP, che da sempre crede fermamente nell’importanza della collaborazione a livello internazionale per la tutela degli interessi dei ricostruttori di pneumatici e per il raggiungimento degli obiettivi comuni del settore”, ha commentato Gambassi. Così come di grande importanza sono i temi di lavoro che il Bipaver sta affrontando in questo momento: “la materia che più nell’immediato preoccupa i ricostruttori di tutta Europa è chiaramente la sentenza di annullamento dei regolamenti europei sui dazi alle importazioni di pneumatici industriali dalla Cina; a questo proposito il Bipaver sta monitorando con l’ausilio delle associazioni nazionali gli sviluppi per valutare quali saranno le decisioni della Commissione europea e quali conseguenze avranno sul mercato, con l’obiettivo di riuscire a tutelare il settore della ricostruzione in ogni scenario possibile”, ha aggiunto.
Proseguono inoltre le numerose attività che impegnano l’associazione europea sul piano tecnico e normativo, sono infatti diversi i tavoli di lavoro aperti con altre associazioni ed istituzioni per portare avanti adeguamenti dei regolamenti tecnici che riguardano la ricostruzione, per implementare il sistema di labelling per i pneumatici ricostruiti, e più in generale per mettere l’industria della ricostruzione in condizione di essere sempre più competitiva e performante di fronte ai profondi sviluppi tecnologici che stanno investendo l’intero comparto dell’automotive. “Per tutti questi obiettivi – ha concluso Gambassi – AIRP continuerà supportare il Bipaver con il massimo impegno, lavorando per consolidare ed ampliare il ruolo della ricostruzione come best practice della mobilità sostenibile e dell’economia circolare”.

Cosa ne pensi?

Scritto da Redazione Auto361

Mercedes-Benz GLS: le indiscrezioni sul restyling

L’industria automobilistica sta cambiando rapidamente così come lo sviluppo di pneumatici per auto elettriche