Bmw italia cresce nel primo semestre 2025: +6,7% e record elettrici

di 2 Luglio 2025
black and silver bmw emblem
Photo by Luis Quintero on Pexels.com

BMW Italia chiude i primi sei mesi del 2025 con risultati solidi, confermando la leadership nel mercato premium e migliorando le già ottime performance del 2024. L’andamento positivo riguarda tutti i segmenti, dalle auto ai veicoli elettrici, fino al settore moto.

I dati parlano chiaro: 47.454 immatricolazioni complessive tra BMW e MINI, in crescita del +6,7% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. A trainare il semestre non solo i modelli termici e ibridi, ma anche una spinta sempre più forte sull’elettrico puro, che cresce a doppia cifra.

Vendite BMW e MINI in crescita

Nel dettaglio, tra gennaio e giugno 2025:

  • BMW ha registrato 39.712 immatricolazioni (+6,1%)
  • MINI ha raggiunto 7.742 unità (+9,9%)

Nel solo mese di giugno, il Gruppo BMW Italia ha immatricolato 8.024 veicoli, +14% rispetto a giugno 2024:

  • BMW: 6.687 unità (+10,8%)
  • MINI: 1.337 unità (+33%)

Una performance che dimostra la forza e la continuità del trend positivo, in un mercato complesso e in fase di transizione.

Boom dell’elettrico e delle vetture elettrificate

I dati più sorprendenti arrivano però dal segmento full electric. Nei primi sei mesi:

  • sono state immatricolate 3.704 auto elettriche dal Gruppo (+50,8%)
    • BMW: 2.543 veicoli (+18,5%)
    • MINI: 1.161 veicoli (+273,3%)

A questi si aggiungono i modelli elettrificati (ibridi plug-in e mild hybrid), che toccano quota 4.916 unità (+40,1% rispetto al 2024). Il trend è confermato anche nel mese di giugno, con 685 vetture elettriche vendute (461 BMW, 224 MINI), in crescita del +26,6%, e 1.226 auto elettrificate per il solo marchio BMW (+147,7%).

Un risultato che premia l’investimento sulla gamma elettrica e ibrida, sempre più completa, moderna e accessibile.

BMW ancora leader nel mercato premium

BMW rafforza la sua posizione nel segmento premium. La quota di mercato nel primo semestre è arrivata al 29,8%, in crescita di 4,6 punti percentuali rispetto al 2024. Un dato che conferma il ruolo centrale della filiale italiana del gruppo BMW AG nel panorama europeo.

La filiale italiana si era già distinta lo scorso anno come miglior mercato al mondo per crescita del brand BMW. Il 2025 ne sta confermando il percorso virtuoso.

BMW Motorrad tiene nonostante il calo del mercato moto

Non solo auto: anche BMW Motorrad chiude in positivo. In un contesto difficile, con il mercato moto oltre 500cc in calo del 14%, il marchio di Monaco:

  • mantiene la leadership nel segmento premium
  • è primo nei segmenti oltre 500cc e oltre 750cc
  • ha venduto 9.491 motociclette nei sei mesi
  • a giugno ha immatricolato 2.124 moto, con un aumento del +5,2%

Le parole di Massimiliano Di Silvestre

Massimiliano Di Silvestre, Presidente e AD di BMW Italia, ha commentato così:

“Nel primo semestre del 2025 stiamo confermando i risultati prestigiosi del 2024. Una performance di cui ringrazio il team di BMW Italia e la nostra straordinaria rete di partner. Questi numeri nascono da una revisione profonda della nostra strategia e da un approccio moderno e orientato al cliente.”

Un riconoscimento al lavoro interno e alla visione del marchio, sempre più centrata su sostenibilità, tecnologia e attenzione all’esperienza del cliente.

Ultime notizie di Bmw

Da non perdere!