Bmw r 12 g/s: la nuova enduro che unisce tradizione e tecnologia per dominare ogni terreno

di 31 Marzo 2025
Bmw r 12 g/s

BMW Motorrad aggiunge un nuovo capitolo alla sua leggendaria storia nel mondo delle enduro, presentando la nuova BMW R 12 G/S. Un modello che celebra l’eredità della storica R 80 G/S del 1980, proiettandola nel futuro grazie a tecnologie moderne e soluzioni innovative pensate per gli appassionati dell’avventura su due ruote.

Un’enduro versatile fedele alle sue origini

La nuova BMW R 12 G/S si presenta come una classica enduro progettata per offrire un autentico piacere di guida, sia su strada che in fuoristrada. Come sottolinea Markus Lederer, Responsabile della Serie Boxer: “Con la nuova BMW R 12 G/S, BMW Motorrad offre una classica enduro per un autentico divertimento fuoristrada. L’abbreviazione, ripresa dalla leggendaria R 80 G/S, sta per ‘Gelände / Straße’ (Fuoristrada / Strada) e indica che il nuovo modello della famiglia BMW R 12 è progettato per affrontare entrambe le superfici con la stessa efficacia. Siamo consapevoli che moltissimi fan attendevano con impazienza l’arrivo di questa motocicletta.”

Il legame tra BMW Motorrad e lo sport off-road rappresenta un elemento fondamentale nella storia del marchio bavarese. Il motore boxer a coppia elevata, abbinato alla trasmissione cardanica, ha dimostrato le sue qualità vincenti e la sua affidabilità in innumerevoli competizioni. Tuttavia, fu solo nel 1980 che BMW Motorrad portò il concetto di enduro con motore boxer nella produzione di serie con la R 80 G/S: una moto rivoluzionaria che combinava competenze off-road, capacità touring e qualità dinamiche su strada.

La nuova R 12 G/S riprende questo spirito, proiettandolo nel presente con soluzioni tecniche all’avanguardia che ne esaltano le capacità in ogni condizione.

Un design che rispetta la tradizione

Dal punto di vista estetico, la BMW R 12 G/S si distingue per:

  • Sospensioni a lunga escursione
  • Ruote a raggi incrociati
  • Carenatura del cockpit compatta ed essenziale
  • Sistema di scarico monoflusso posizionato sul lato sinistro, con silenziatore posteriore montato in alto

Tutti elementi che richiamano lo stile della leggendaria R 80 G/S, adattati però alle esigenze e alle tecnologie dei motociclisti moderni.

Ergonomia su misura per l’avventura

Per garantire il massimo controllo in ogni situazione, la nuova BMW R 12 G/S offre una configurazione ergonomica ottimizzata per la guida off-road, con diverse opzioni personalizzabili:

  • Tre configurazioni di sella:
    • Sella monoposto piatta di serie (altezza 860 mm con ruota posteriore da 17″ o 875 mm con l’Enduro Package Pro e ruota posteriore da 18″)
    • Sella biposto opzionale (Pillion Package) con le stesse altezze
    • Rallye Seat opzionale, che aumenta l’altezza di 20 mm (880 mm con ruota da 17″ o 895 mm con ruota da 18″)
  • Sistema di pedane:
    • Versione base: progettata principalmente per l’uso su strada, ma adatta anche al fuoristrada grazie al profilo dentellato
    • Enduro Package Pro: include pedane enduro con ampia superficie di contatto e tre file di dentini per la massima aderenza nella guida off-road
  • Manubrio:
    • Tubolare in alluminio a doppio spessore con regolazione ergonomica
    • Riser da 20 mm disponibile con il pacchetto Enduro opzionale

La moto è inoltre dotata di serie di due pratici occhielli in acciaio nel telaio posteriore, utilizzabili come punti di ancoraggio.

Motore e tecnologia per dominare ogni terreno

Al cuore della nuova R 12 G/S troviamo il classico motore boxer BMW, un elemento distintivo che da sempre caratterizza le moto della casa bavarese. Il propulsore raffreddato ad aria/olio presenta:

  • Alesaggio di 101 mm
  • Corsa di 73 mm
  • Cilindrata di 1.170 cc
  • Potenza di 80 kW (109 CV) a 7.000 giri/min
  • Coppia massima di 115 Nm a 6.500 giri/min

Per offrire il massimo controllo in ogni condizione, la R 12 G/S è equipaggiata di serie con diverse modalità di guida:

  • Rain“: ottimizzata per superfici scivolose
  • Road“: ideale per la guida su asfalto
  • Enduro“: specifica per l’utilizzo fuoristrada
  • Enduro Pro“: disponibile con l’Enduro Package Pro per un’esperienza off-road ancora più intensa

La moto dispone inoltre del Controllo Dinamico della Trazione (DTC) che assicura un elevato livello di sicurezza durante l’accelerazione, con la possibilità di disattivarlo completamente per l’utilizzo in fuoristrada. È presente anche il sistema di regolazione della coppia del motore in fase di rilascio (MSR) di serie.

Per chi desidera un’esperienza di guida ancora più fluida, è disponibile come optional lo Shift Assistant Pro, che consente di cambiare marcia senza l’uso della frizione in quasi tutte le condizioni di carico e velocità.

Telaio e sospensioni per l’avventura

La base della nuova BMW R 12 G/S è un telaio in acciaio a ponte tubolare monoblocco con telaio posteriore imbullonato. Il cannotto di sterzo è posizionato leggermente più alto e più in avanti rispetto agli altri modelli della famiglia R 12, ottimizzando l’ergonomia per la guida off-road e garantendo un ampio angolo di sterzata.

Le ruote a raggi incrociati confermano la vocazione fuoristradistica della moto:

  • Ruota anteriore da 21 pollici di serie
  • Ruota posteriore da 17 pollici di serie (disponibile da 18 pollici con l’Enduro Package Pro)

Le sospensioni sono progettate per offrire il massimo controllo su ogni superficie:

  • Anteriore: forcella telescopica rovesciata completamente regolabile con diametro di 45 mm e escursione di 210 mm
  • Posteriore: forcellone Paralever con ammortizzatore angolato, escursione di 200 mm, dotato di smorzamento dipendente dalla corsa e regolabile in ogni parametro

Sicurezza avanzata

La sicurezza è garantita da un potente impianto frenante abbinato al BMW Motorrad ABS Pro:

  • Anteriore: doppio disco freno con pinze flottanti a 2 pistoncini montate assialmente e dischi da 310 mm
  • Posteriore: freno a disco singolo con pinza flottante a 2 pistoncini e disco da 265 mm

Il sistema ABS Pro, parzialmente integrale, garantisce maggiore sicurezza anche nelle frenate in curva, grazie all’attivazione dell’ABS durante le fasi di inclinazione.

Equipaggiamento e dettagli

La R 12 G/S è equipaggiata di serie con:

  • Strumento circolare dal design classico, posizionato al centro del cruscotto
  • Presa da 12 V per l’alimentazione di bordo
  • Faro anteriore rotondo a LED compatto con diametro di 5 ¾” e firma luminosa a forma di “X”
  • Keyless Ride per attivare comodamente le funzioni di bloccaggio tramite radiocomando

Tra gli optional disponibili troviamo:

  • Sistema Headlight Pro con faro adattivo per una maggiore sicurezza durante la guida notturna
  • Display digitale

Tre colorazioni distintive

La nuova BMW R 12 G/S è disponibile in tre accattivanti colorazioni:

  1. Versione base:
    • Verniciatura opaca Night Black
    • Sella nera
    • Decalcomanie sul coperchio airbox
  2. Colore opzionale:
    • Verniciatura Light White
    • Sella rossa
    • Decalcomanie su protezioni forcella, serbatoio carburante, carenatura del cockpit e coperchio airbox
  3. Option 719 Aragonit:
    • Verniciatura opaca Sandrover, vernice opaca Racing Red e vernice metallizzata opaca Mineral Grey
    • Sella Nero/Sandrover/Rosso
    • Decalcomanie su protezioni forcella, serbatoio carburante e carenatura del cockpit

La perfetta sintesi tra passato e futuro

La nuova BMW R 12 G/S rappresenta la perfetta sintesi tra la tradizione enduro del marchio bavarese e le più moderne tecnologie disponibili. Una moto progettata per offrire il massimo divertimento sia su strada che in fuoristrada, mantenendo fede allo spirito della leggendaria R 80 G/S che ha rivoluzionato il concetto di moto adventure nel 1980.

Con la sua combinazione di design classico, potente motore boxer, ciclistica avanzata e tecnologie all’avanguardia, la R 12 G/S si propone come la compagna ideale per gli appassionati che cercano una moto versatile, capace di affrontare con disinvoltura ogni tipo di percorso, dalle strade asfaltate ai sentieri più impervi.

La nuova BMW R 12 G/S è l’ennesima dimostrazione della capacità di BMW Motorrad di innovare rispettando la propria tradizione, creando motociclette che offrono prestazioni all’avanguardia senza rinunciare all’identità e ai valori che hanno reso il marchio un punto di riferimento nel mondo delle due ruote.

Ultime notizie di Moto e Scooter

Da non perdere!