19.7 C
Comune di Monopoli
martedì 15 Giugno 2021

CISP 2021, a Pergusa trionfano Matteo Pollini e Filippo Lazzaroni

Nel secondo weekend dell’ACI SPORT due nuovi vincitori del Campionato Italiano Sport Prototipi che si conferma il più avvincente di tutti, per Lazzaroni è il primo successo nella categoria. Sempre primo in classifica assoluta Giacomo Pollini, che vince il 1º Trofeo Città di Enna.

Weekend di prime volte nel Campionato Italiano Sport Prototipi a Pergusa, con il campione del 2018 Matteo Pollini che si aggiudica con grande autorevolezza gara 1 mentre Filippo Lazzaroni gioisce con il primo successo in carriera. In gara 1 l’alfiere della Giacomo Racing supera il cugino Giacomo e passa al comando con una manovra temeraria alla prima curva e tiene il comando della gara sino alla bandiera a scacchi. Fasi di partenza concitate con Fidel Castillo che va in testacoda ed entra in contatto con Mirko Zanardini. Entrambi sono subito fuori dai giochi e la safety car deve entrare in pista per consentire il recupero delle Wolf GB08 Thunder ferme alla variante delle Piscine. Tante polemiche per questo contatto che mette subito fuori gioco il pilota della Marchetti Tech By Emotion terzo in classifica assoluta alla viglia. Danny Molinaro supera Giacomo Pollini e tenta nel finale l’assalto a Matteo, ma riesce solo a farsi vedere senza mai riuscire a tentare davvero il sorpasso.

Davide Uboldi in grande spolvero riesce a tenere la quarta posizione prima in lotta con il 15enne Rocco Mazzola in una vera sfida generazionale, poi allungando sul gruppetto di inseguitori. Alla fine è Giuseppe Termine a chiudere in quinta posizione davanti a al giovanissimo rookie. Complimenti anche ad Alessio Salvaggio che nella gara di casa si conferma sul terzo gradino del podio nella categoria rookie.

CISP a Pergusa Gara 2

Gara 2 da sogno per Filippo Lazzaroni che indovina la gara perfetta e firma la prima vittoria della carriera. Il diciottenne bresciano resiste agli attacchi nella prima fase di gara, poi allunga e prende spazio su un Giacomo Pollini agguerrito e in rimonta, ma domato anche in questa seconda manche del weekend di gara. Proprio quando sembrava che il campione in carica potesse far valere l’esperienza sul giovanissimo pilota la safety car entra in pista per l’incidente di “Steve Brooks” congelando le posizioni. Terzo posto sorprendente per Andrea Baiguera, che conferma un podio tutto bresciano probabilmente in un’occasione più unica che rara.

Giacomo Pollini riesce in una rimonta pazzesca prima attaccando Baiguera e poi superando subito dopo anche Uboldi con grande autorevolezza. Il caldo e la tecnicità del circuito siculo mettono in difficoltà vetture e piloti così Francesco La Mazza, Rocco Mazzola e Giuseppe Termine soprattutto anche il vincitore di Gara 1 Matteo Pollino è costretto al ritiro, esattamente come accaduto in gara 2 a Monza. Incidente dal grande impatto con Steve Brooks che demolisce letteralmente la sua Wolf GB08 Thunder contro le barriere provocando l’ingresso della safety car che congela la gara consegnando la vittoria a Lazzaroni.

Davide Uboldi chiude quarto in classifica mentre grazie al punto del giro veloce Giacomo Pollini conquista anche il 1° Trofeo Città di Enna, consegnato dal sindaco del capoluogo Maurizio Dipietro. Completano l’ordine d’arrivo Michele Esposito (Bad Wolf), Fidel Castillo (Marchetti Tech By Emotion) e Danny Molinaro che, nonostante il testacoda, riesce ad andare a punti e resta secondo in classifica generale alle spalle di Giacomo Pollini. A chiudere la top 10 sono Mirko Zanardini, Davide Pigozzi e Alessio Salvaggio che conquista anche la vittoria tra i rookie.

La classifica del CISP dopo 2 weekend

La classifica generale vede ancora al comando Giacomo Pollini con 68 punti davanti a Danny Molinaro, staccato di 17 lunghezze e a Matteo Pollini a quota 35. Filippo Lazzaroni si prende il quarto posto con 31 punti, mentre Davide Uboldi insegue a quota 24. Tra gli Under 25 lotta serrata tra Giacomo Pollini (65) e Danny Molinaro (63), mentre Lazzaroni resta più staccato a quota 36.

Nella classifica Rookie balza al comando Alessio Salvaggio con 51 punti, uno in più di Rocco Mazzola sfortunato in gara 2 in terra sicula.

Prossimo appuntamento con il tricolore Sport Prototipi dal 4 al 6 giugno al Misano World Circuit.

Potrebbe interessarti

- Advertisement -spot_img

Ultime News