in

Cockpit Digitale e Innovazione: Scopri gli Interni Rivoluzionari di Škoda Kodiaq e Superb!

Škoda - gli interni

In vista delle anteprime mondiali delle nuove generazioni di Kodiaq e Superb, Škoda ha rivelato alcuni dettagli sugli interni dei due modelli, che si distinguono per la presenza di un quadro strumenti digitale, un head-up display e uno schermo indipendente da 12,9 pollici per l’infotainment. Il cambio DSG di serie è stato spostato sul piantone dello sterzo, liberando spazio per i passeggeri anteriori, mentre la spaziosa console centrale offre maggiore spazio per riporre oggetti. I nuovi Škoda Smart Dial personalizzabili rendono più facile il controllo e migliorano l’interfaccia con il sistema di bordo. Ogni pulsante rotante offre un accesso intuitivo alle varie funzioni del veicolo, mentre il display digitale fornisce una panoramica completa e rapida in qualsiasi momento. In un’ottica di maggiore sostenibilità, Škoda adotta rivestimenti realizzati al 100% in poliestere riciclato sia per il nuovo Kodiaq che per la nuova Superb.

Peter Olah, Responsabile del design degli interni di Škoda Auto, ha spiegato che gli interni Škoda sono sinonimo di intuitività, semplicità, attenzione al cliente e soluzioni intelligenti. La nuova innovazione, chiamata Škoda Smart Dial, migliora l’intuitività nel controllo delle funzioni dell’auto, combinando comandi fisici e display digitali. I nuovi interni di Kodiaq e Superb presentano uno spazioso display indipendente, un selettore del cambio montato sul piantone dello sterzo e una console centrale senza ingombri. Questi miglioramenti non solo creano un abitacolo più spazioso e accogliente, ma offrono anche praticità e valore aggiunto autentico per i clienti.

Le caratteristiche innovative mirano a offrire un comfort di bordo ancora maggiore. Škoda ha ridisegnato gli interni di entrambi i modelli, apportando miglioramenti al volante, al quadro strumenti, alla plancia e alle finiture. Una novità è il selettore del cambio spostato sul piantone dello sterzo in entrambi i modelli, rendendolo particolarmente accessibile. Di conseguenza, la console centrale offre una disposizione ordinata che libera ulteriore spazio per i passeggeri anteriori. Kodiaq e Superb includono anche un head-up display che si aggiunge al Virtual Cockpit da 10,25 pollici e uno schermo centrale per l’infotainment con diagonale da 12,9 pollici, il più ampio mai presentato su entrambi i modelli. Inoltre, Kodiaq e Superb introducono gli Škoda Smart Dial, pulsanti rotanti innovativi che combinano componenti tattili e digitali per un’esperienza di utilizzo e controllo più intuitiva.

Gli Škoda Smart Dial rappresentano una novità importante. Questi pulsanti includono display digitali da 32 millimetri e consentono l’accesso rapido a numerose funzioni del veicolo a seconda dell’equipaggiamento. I due Smart Dial esterni per il conducente e il passeggero anteriore controllano la temperatura interna, il riscaldamento e la ventilazione dei sedili, mostrando la funzione attiva. Il selettore centrale gestisce fino a quattro funzioni diverse, come il volume dell’infotainment, la velocità della ventola, la direzione dell’aria, il climatizzatore intelligente, le modalità di guida e lo zoom delle mappe. La configurazione dello Smart Dial centrale avviene tramite il menu del sistema di infotainment e consentendo al pulsante di passare da una funzione all’altra.

Škoda ha introdotto ulteriori funzionalità per migliorare il comfort a bordo, come il Phone Box con capacità di ricarica wireless rapida fino a 15 W, che può caricare contemporaneamente due telefoni su Kodiaq, e fino a quattro porte USB-C con potenza di 45 W per i passeggeri. Inoltre, i sedili ergonomici completi di funzione di massaggio pneumatico sono disponibili su nuovo Kodiaq, mentre Superb offre nuovi sedili massaggianti opzionali con dieci cuscini massaggianti a comando pneumatico e supporto lombare regolabile.

Per dimostrare il suo impegno per la sostenibilità, Škoda utilizza materiali ecocompatibili per i tessuti interni e per soluzioni Simply Clever iconiche come l’ombrello nella portiera del conducente e il raschia-ghiaccio, che ora contengono un’alta percentuale di materiale riciclato. Le versioni tradizionali sono state sostituite dal concetto di Design Selection. Sia Kodiaq che Superb offrono opzioni di allestimento con tessuti al 100% in poliestere riciclato e pelle conciata in modo sostenibile, utilizzando i residui della lavorazione dei chicchi di caffè per la Design Selction ecoSuite e i residui della lavorazione delle olive per la Design Selection L&K Suite.

Cosa ne pensi?

Scritto da Redazione Auto361

Le Auto Più Ambite dell'Estate 2023

Le Auto Più Ambite dell’Estate 2023: Versatilità, Prestazioni e Tecnologia al Top

FERRARI di Michael Mann | Il teaser trailer | Il film domani in Concorso alla 80ma Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia

Un’Epica Odissea nelle Corse Automobilistiche degli Anni ’50: FERRARI, il Nuovo Film di Michael Mann