in

Come scegliere l’assicurazione auto nel 2023

Sempre più automobilisti si stanno chiedendo come scegliere l’assicurazione auto più conveniente ed adatta alle proprie esigenze.

Scegliere la polizza auto migliore è indispensabile per poter risparmiare sull’assicurazione auto e garantire una copertura RC Auto adeguata che protegga il proprio veicolo da danni causati a terzi.

Per scegliere l’assicurazione auto più conveniente di gennaio 2023 è fondamentale effettuare un attento confronto dei preventivi, in modo da poter individuare la compagnia assicurativa più vantaggiosa in base alle proprie esigenze e necessità.

Il confronto dei preventivi deve, infatti, considerare sia la polizza RC Auto sia le eventuali garanzie accessorie facoltative da attivare. Grazie ai numerosi strumenti di comparazione dei preventivi online, disponibili sul web, è possibile effettuare una ricerca veloce, completa e precisa, in modo da individuare la compagnia assicurativa più vantaggiosa in base alle proprie esigenze.

I passi per la scelta dell’assicurazione auto

Il primo passo da compiere per scegliere l’assicurazione auto più conveniente di gennaio 2023 è quello di recarsi su un portale di comparazione dei preventivi e inserire tutti i dati richiesti (compresi i propri dati anagrafici ed assicurativi oltre ai dati del veicolo da assicurare). Grazie a questo sistema, infatti, è possibile accedere immediatamente a una panoramica completa delle offerte assicurative, compresa la copertura RC Auto, e iniziare subito a confrontare le condizioni e le garanzie dei vari prodotti assicurativi per individuare la polizza auto più adatta al proprio veicolo e al proprio portafoglio. Il confronto dei preventivi deve considerare non soltanto il prezzo della polizza, ma anche tutte le condizioni contrattuali, come la franchigia, i massimali e le garanzie accessorie che vengono offerte.

Un’altra buona pratica, per scegliere l’assicurazione auto più conveniente di gennaio 2023, è quella di consultare la Guida dell’IVASS, l’Istituto di Vigilanza sulle Assicurazioni, che contiene tutte le informazioni necessarie per scegliere in modo consapevole la polizza auto più adatta alle proprie esigenze.

La guida, infatti, contiene tutti i dati dei contratti RC Auto più diffusi in Italia, fornendo una panoramica dettagliata di ogni singolo prodotto assicurativo, compresi i dettagli dei premi e le condizioni contrattuali. Inoltre, la Guida permette di verificare se la compagnia assicurativa prescelta abbia aderito alla Convenzione per il perfezionamento del rapporto assicurativo, una sorta di “codice di condotta” che regola le relazioni tra assicurati e compagnie assicurative. Infine, è importante ricordare che scegliere l’assicurazione auto più conveniente di gennaio 2023 vuol dire anche scegliere una polizza che offra un servizio di assistenza qualificato e puntuale, in grado di rispondere rapidamente alle necessità dell’assicurato e di fornire consulenza specialistica in caso di problematiche varie.

Cosa ne pensi?

Scritto da Marco Mattei

Jeep Avenger è l’Auto dell’Anno 2023

Gianluca De Ficchy nuovo CEO di Mobilize