in

Come scegliere l’auto per andare a lavorare, alcune dritte utili

photo of person driving
Photo by Peter Fazekas on Pexels.com

Nel caso in cui dobbiate utilizzare spesso e volentieri l’auto per motivi di lavoro, è chiaro che la scelta del modello è molto importante. Certe figure, come ad esempio gli agenti, oppure i rappresentanti di commercio, sono abituati a viaggiare tanto e senza una vettura aziendale, è chiaro che diventa importante individuare un modello adatto per potersi muovere in autonomia. Nella maggior parte dei casi, si vorrebbe una gestione della propria vettura il più semplice e lineare possibile, evitando le perdite di tempo per colpa di pratiche burocratiche. Proviamo ad approfondire alcuni utili consigli per trovare una soluzione adeguata alle proprie necessità lavorative.

Puntare su un’auto usata

Acquistare auto usate a Firenze di Blauto può diventare un’ottima soluzione in tanti casi, soprattutto per via del fatto che i costi sono decisamente inferiori rispetto all’acquisto. Il prezzo da sborsare, infatti, è tendenzialmente molto inferiore in confronto a una vettura nuova, ma al contempo anche la perdita di valore nel tempo è decisamente più contenuta. Insomma, le vetture usate possono garantire anche un altro aspetto importante, ovvero hanno alle spalle una storia di affidabilità già provata e sperimentata e, di conseguenza, è più basso il rischio che insorgano delle problematiche di tipo meccanico. 

È chiaro che la ricerca avviene spesso e volentieri online dal momento che sul web ci sono diversi motori di ricerca e piattaforme che possono fare al caso proprio e consentire di individuare in modo semplice e veloce l’auto usata più adatta alle proprie esigenze.

La scelta del leasing o del noleggio

Quando si va alla ricerca di un’auto per il lavoro, spesso e volentieri capita di imbattersi in soluzioni come il leasing oppure il noleggio. Diverse formule stanno andando per la maggiore, come quella ad esempio del noleggio a lungo termine, particolarmente apprezzato dalle imprese e aziende, così come dai liberi professionisti dotati di partita iva.

Quali caratteristiche deve avere un’auto per il lavoro

Quando si comincia la ricerca di una vettura da utilizzare per raggiungere il posto di lavoro, è chiaro che ci sono alcuni aspetti che vanno tenuti in forte considerazione. Proprio in virtù della destinazione d’uso che ne viene fatta, ecco che un’auto dedicata a tale scopo dovrebbe necessariamente essere dotata di una serie di strumenti e accessori che stiamo per elencare.

Prima di tutto, l’accessorio del bluetooth non può mai mancare. Capita spesso, infatti, durante l’orario di lavoro e anche nel corso del tragitto da e verso casa, di ricevere o di dover effettuare delle chiamate. Ebbene, in questi casi, poter contare su un vivavoce o su un apposito auricolare, permette di poter continuare a guidare e parlare nella più completa sicurezza.

Un altro strumento che non può mancare è il navigatore satellitare, soprattutto se sono previste delle trasferte per il lavoro e non si ha grande praticità con il luogo di destinazione. Una soluzione utile per chi si muove molto in macchina e vuole evitare sempre incidenti e il traffico. Avere dei sensori legati al parcheggio automatico è un altro aspetto che fa la differenza. Rendere più semplice tale manovra, infatti, consente di potersi muovere soprattutto in città e nei parcheggi più complessi, senza provocare dei danni e ammaccature alla propria auto e a quelle parcheggiate vicino.

Il sistema cruise control, in compagnia dei vari sistemi e dispositivi dedicati alla sicurezza, sono imprescindibili. Nel primo caso, il cruise control consente di conservare in maniera del tutto automatica una velocità costante, in base alle impostazioni iniziali scelte da chi è alla guida. Invece, i vari device dedicati alla sicurezza permettono di migliorare vari aspetti della guida, basti pensare al sistema di frenata automatica da usare in caso di emergenza, oppure quello dedicato al controllo degli angoli ciechi e così via.

Cosa ne pensi?

Scritto da Egidio

Mercedes-AMG CLE: Indiscrezioni Svelano una Gamma di Potenza Senza Precedenti

Mercedes-AMG CLE: Indiscrezioni Svelano una Gamma di Potenza Senza Precedenti

JAECOO J5

JAECOO J5: Il Nuovo Off-Road Compatto che Sta Facendo Parlare il Mondo dell’Auto