in

Dacia registra vendite record nel primo trimestre 2023 con una crescita del 34,3%: ecco i dati

Nuovo Dacia Jogger Hybrid

Dacia sa registrando un forte aumento dei volumi e delle quote di mercato.

Nel primo trimestre del 2023, le vendite di Dacia ammontano a 171.789 unità (autovetture e veicoli commerciali), con una crescita del 34,3% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso.

Grazie al successo del lancio della Nuova Brand Identity, Dacia ha registrato una significativa crescita della quota di mercato delle autovetture in Europa, raggiungendo il 4,6%, in aumento di 0,8 punti percentuali, con la più forte crescita tra le prime 30 marche automobilistiche.

In Francia, il primo mercato di Dacia, le immatricolazioni sono aumentate del 32,6% rispetto al 2022, raggiungendo il 7,6% di quota di mercato (autovetture e veicoli commerciali), con quattro modelli Dacia nella Top 10 delle vendite a privati.

In Italia, i volumi totali sono pari a 25.142 unità, con una quota di mercato del 5,3%, mentre in Germania sono state vendute 16.399 unità, con una quota di mercato del 2,2%.

In Romania, i primi cinque posti della classifica delle migliori autovetture sono occupati da modelli Dacia, e il marchio ha registrato una quota di mercato delle vendite del 33,1%, in aumento di 9,8 punti percentuali rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso.

Nel primo trimestre del 2023, Dacia ha ampliato la sua offerta di prodotti elettrificati con la Jogger HYBRID 140, la prima ibrida della gamma Dacia e la familiare ibrida più accessibile del mercato, e con l’introduzione del nuovo motore ELECTRIC 65 (65 cv / 48 kW) su Spring. Questo nuovo motore aumenta la coppia trasmessa alle ruote, offrendo una maggiore versatilità e piacere di guida. Con il motore ELECTRIC 65 disponibile nell’allestimento Extreme, Spring accentua la versatilità e il piacere di guida.

Cosa ne pensi?

Scritto da Redazione Auto361

Altroconsumo, più rischi che benefici da aumento limiti a 150 km/h

ID.7 Volkswagen

Volkswagen lancia la nuova berlina elettrica ID.7: autonomia fino a 700 km per i viaggi lunghi