in

Dacia Spring: La nuova generazione di veicoli elettrici

Dacia Spring

La Dacia Spring ha conquistato il mercato automobilistico con la sua introduzione nella primavera del 2021, con oltre 108.000 unità vendute. Il suo successo continua ad aumentare, e ciò è particolarmente notevole se si considera che la maggior parte delle vendite sono effettuate ai privati (3 su 4).

Nel 2022, sono state vendute ben 48.900 unità di Spring, il che rappresenta un aumento del 75% rispetto all’anno precedente. Questi numeri hanno permesso alla Spring di diventare il terzo veicolo elettrico più venduto in Europa.

La nuova versione Cargo di Spring

Gli artigiani e gli addetti alle consegne hanno bisogno di accesso senza restrizioni ai centri urbani per le consegne dell’ultimo miglio o per il trasporto di carichi e volumi senza emissioni in fase d’utilizzo. La risposta semplice ed economica di Dacia è la Spring Cargo.

La versione Cargo è priva di sedili posteriori per massimizzare il volume di carico (1.000 litri) e può trasportare oltre 350 kg, mantenendo un’autonomia pari a quella della versione autovettura: 230 km in ciclo misto WLTP, che possono arrivare fino a 305 km in ciclo WLTP City.

La versione commerciale di Spring varia a seconda dei Paesi, ma può essere prodotta direttamente in stabilimento (omologazione N1 in Italia) con paratia divisoria tra la parte anteriore e posteriore e anelli di fissaggio, oppure modificata partendo dalla base di Spring a 4 posti e declinandola in veicolo commerciale a 2 posti (omologazione M1) da Qstomize, società specializzata in allestimenti del Gruppo Renault.

Dacia Spring: Un leader del mercato dei veicoli elettrici

In meno di due anni, la Dacia Spring è diventata uno dei leader del mercato europeo dei veicoli elettrici. La presentazione della Spring Electric 65 nell’allestimento Extreme al Salone di Bruxelles all’inizio dell’anno ha ulteriormente arricchito l’offerta con una motorizzazione più potente.

L’arrivo di Spring Cargo consentirà agli operatori professionali di godere di una vita quotidiana completamente elettrica. Xavier Martinet, Direttore Marketing Vendite e Operazioni di Dacia, ha dichiarato che la leggerezza della Spring è alla base del circolo virtuoso del peso, che consente di rendere l’offerta più efficiente grazie alla produzione di una batteria leggera al servizio di un veicolo compatto.

Il nuovo motore dedicato ELECTRIC 65 inaugurato con il lancio dell’allestimento Extreme di Spring offre maggiori accelerazioni e riprese su un regime più esteso, con un’autonomia di 220 km in ciclo misto WLTP (e di 305 km in ciclo urbano WLTP).

Spring: Un’auto adatta a tutti

L’utilizzo della Spring si è dimostrato conforme a quello di un prodotto caratterizzato da compattezza e leggerezza. La percorrenza media quotidiana della Spring è di 31 km e il 68% dei clienti fa meno di 30 km al giorno in media. Con una carica completa della batteria si può coprire la percorrenza media settimanale. Il numero medio di spostamenti quotidiani è 5,4. Inizialmente acquistata come seconda auto del nucleo familiare, Spring si impone come il principale mezzo di trasporto durante la settimana per il 90% delle famiglie con più mezzi di locomozione che l’hanno scelta. La velocità media dei clienti che guidano Spring si attesta a 26 km/h, confermando così l’idoneità della Spring per gli spostamenti quotidiani.

Spring ha ottenuto il massimo punteggio di 5 stelle da Green NCAP ad agosto 2022. L’ente ha valutato gli impatti del veicolo e del suo utilizzo sulla qualità dell’aria, sul riscaldamento climatico e sull’efficienza energetica. In ognuna di queste categorie, la Spring si è distinta per l’efficienza energetica e per il ridotto impatto ambientale.

La Spring si è anche affermata come la Best Car Green NCAP 2022, premiando Dacia per la volontà di offrire veicoli con il miglior rapporto prezzo/prestazioni del mercato e più rispettosi dell’ambiente. La leggerezza e l’efficienza energetica della Spring dimostrano che la sostenibilità può essere accessibile a tutti, senza sacrificare il comfort e l’affidabilità.

In sintesi, la Dacia Spring rappresenta la risposta di Dacia alla mobilità sostenibile, offrendo un veicolo elettrico economico, leggero, efficiente e adatto a tutti. La nuova versione Cargo rappresenta una soluzione semplice ed economica per gli operatori professionali che hanno bisogno di un mezzo di trasporto ecologico e funzionale per le consegne dell’ultimo miglio. La Spring ha dimostrato di essere un leader del mercato dei veicoli elettrici in Europa, confermando l’impegno di Dacia verso la sostenibilità e la mobilità accessibile a tutti.

Cosa ne pensi?

Scritto da Redazione Auto361

Il Vice Ministro Bignami a #FORUMAutoMotive: più formazione nelle scuole e casco obbligatorio per chi guida un monopattino

FORUMAutoMotive: Il Vice Ministro Bignami parla delle sfide della revisione del Codice della Strada e della sicurezza stradale

prezzi carburante

Aumento della quotazione della benzina, ma diminuisce il prezzo del gasolio