In questo periodo di aumento dei costi del riscaldamento domestico, gli ingegneri Ford hanno studiato una soluzione alternativa per riscaldare i veicoli elettrici. Invece dell’aria calda diffusa attraverso l’impianto di climatizzazione, è possibile utilizzare superfici interne riscaldabili che utilizzano l’energia della batteria. Rispetto al sistema di climatizzazione standard, l’uso di queste superfici riscaldabili riduce il consumo di energia del 13%, aumentando l’autonomia dei veicoli elettrici fino al 5% per ogni singola ricarica.
La ricerca è stata condotta nell’ambito del progetto Connected Electric Vehicle Optimised for Life, Value, Efficiency and Range (CEVOLVER) della Commissione Europea, che mirava a migliorare l’autonomia dei veicoli elettrici e a creare aggiornamenti software per i veicoli a emissioni zero già in circolazione.
Gli ingegneri hanno equipaggiato un Ford E-Transit 100% elettrico con superfici interne riscaldabili, tra cui braccioli, tappetini, pannelli delle porte e alette parasole. I test prevedevano consegne giornaliere e attività lavorative su strade di Colonia e dintorni, in Germania, durante l’inverno e l’estate, con percorrenze di 350 km.
La ricerca ha dimostrato che incorporare i dati sulle variazioni delle condizioni atmosferiche, del traffico e della strada nel calcolo dell’autonomia complessiva potrebbe aiutare a prevedere con maggiore precisione l’autonomia in tempo reale. Inoltre, altre tecnologie testate dagli ingegneri Ford, come lo scambiatore di calore, il controllo della temperatura della batteria, l’eco-routing, la ricarica rapida intelligente e la funzione di regolazione termica della catena cinematica, possono offrire significativi miglioramenti in termini di risparmio di energia e di tempo.
In sintesi, la ricerca degli ingegneri Ford offre una soluzione innovativa per riscaldare i veicoli elettrici, aumentando l’autonomia e riducendo i costi. Questo progetto dimostra l’impegno dell’azienda nel produrre veicoli elettrici sempre più efficienti e sostenibili, con l’obiettivo di vendere in Europa 600.000 veicoli elettrici all’anno entro il 2026.