DENZA inaugura a Bologna il primo showroom in Italia con il Gruppo BARCHETTI
DENZA, brand premium del Gruppo BYD dedicato ai veicoli a nuova energia, inaugura a Bologna il suo primo showroom in Italia, realizzato in collaborazione con il Gruppo BARCHETTI. L’apertura segna il debutto retail del marchio nel mercato italiano e rappresenta un passaggio strategico nel percorso di espansione europea nel segmento della mobilità premium elettrificata.
La nuova sede si trova in via Agucchi 74/6 e si estende su una superficie di 530 mq. Lo showroom sarà uno dei punti di riferimento DENZA per il Centro-Nord Italia, con spazi pensati per offrire ai clienti un’esperienza immersiva, consulenza personalizzata e la possibilità di scoprire da vicino le tecnologie della gamma.
Bologna prima città italiana per la FLASH Charging DENZA
Oltre al nuovo showroom, Bologna ospiterà anche la prima stazione FLASH Charging DENZA in Italia, attualmente in fase di finalizzazione. Si tratta di una tecnologia di ricarica indicata dal brand come la più veloce al mondo, con l’obiettivo di aprire la strada a un network di circa 3.200 stazioni di ricarica.
La tecnologia FLASH Charging del Gruppo BYD può arrivare fino a 1.500 kW di potenza e nasce per rendere l’esperienza di ricarica sempre più vicina, nei tempi, a un rifornimento tradizionale. Il principio comunicato dal marchio è sintetizzato nella formula: “Pronta in 5, completa in 9, con il freddo aggiungi 3”.
I modelli DENZA Z9GT e DENZA D9 nello showroom
All’interno dello showroom bolognese saranno esposti DENZA Z9GT e DENZA D9, due modelli che rappresentano la visione del marchio in termini di innovazione, comfort e tecnologia.
La DENZA D9 Super Hybrid DM-i è supportata da un powertrain capace di percorrere fino a 210 km in modalità completamente elettrica o fino a 950 km con pieno di carburante e batteria carica. Il modello è pensato sia per la mobilità familiare urbana sia per un utilizzo executive nei lunghi viaggi, con configurazione flessibile a sette posti, sistema audio Devialet e sedili posteriori zero gravity.
La DENZA Z9GT propone invece una silhouette shooting brake e sarà disponibile sia in versione completamente elettrica sia Super Hybrid DM-i. Il modello introduce in Europa la tecnologia FLASH Charging, basata sulla seconda generazione della Blade Battery BYD.
La partnership con il Gruppo BARCHETTI
Lo showroom nasce dalla collaborazione con il Gruppo BARCHETTI, realtà automotive fondata nel 1924 e oggi presente con 16 brand e oltre 30 sedi sul territorio nazionale. Il gruppo offre servizi che spaziano dalla vendita di vetture e veicoli commerciali nuovi, usati e KM0 al noleggio a breve e lungo termine, fino all’assistenza specializzata e alla fornitura di ricambi originali.
L’evento inaugurale ha visto la partecipazione del top management del Gruppo BYD, tra cui Alfredo Altavilla, Special Advisor BYD Group per l’Europa, e Alessandro Grosso, Country Manager BYD e DENZA Italia, insieme ad Andreas e Ivo Barchetti, rappresentanti istituzionali, stakeholder del territorio e partner.
Le dichiarazioni di Alessandro Grosso e Andreas Barchetti
Per Alessandro Grosso, l’apertura del primo showroom italiano rappresenta una tappa fondamentale nella crescita del brand.
“L’apertura del primo showroom DENZA in Italia rappresenta una tappa fondamentale nella strategia di sviluppo del brand nel nostro Paese. Come anche l’installazione, in fase di finalizzazione, della prima stazione FLASH Charging, la più veloce al mondo, che dà il via alle ulteriori installazioni nazionali. Bologna è una piazza centrale per il mercato automotive italiano e la collaborazione con un partner di grande solidità come BARCHETTI ci permette una presenza coerente con il posizionamento premium e tecnologico di DENZA”, ha dichiarato Alessandro Grosso, Country Manager BYD e DENZA Italia.
Soddisfazione anche da parte di Andreas Barchetti, CEO BARCHETTI.
“Essere stati scelti come primo Dealer in Italia per rappresentare DENZA è per noi un grande onore. DENZA è un brand dalla portata rivoluzionaria che interpreta il futuro dell’automotive premium con una visione innovativa. Per BARCHETTI questo capitolo è un elemento di grande prestigio, siamo orgogliosi di offrire in Italia un marchio come DENZA, confermando ancora una volta la nostra volontà di interpretare il futuro dell’automotive con visione, responsabilità e passione”.
FLASH Charging, la nuova frontiera della ricarica elettrica
Con la Z9GT, DENZA introduce in Europa la tecnologia FLASH Charging, sviluppata dal Gruppo BYD per ridurre in modo significativo i tempi di ricarica.
Secondo quanto comunicato dal brand, il sistema consente di passare dal 10% al 70% di carica in 5 minuti e dal 10% al 97% in 9 minuti. Anche in condizioni climatiche estreme, fino a -30°C, la ricarica dal 20% al 97% può avvenire in circa 12 minuti.
La tecnologia si basa sulla seconda generazione della Blade Battery BYD, che mantiene i vantaggi della chimica litio-ferro-fosfato introducendo miglioramenti in termini di densità energetica, velocità di trasporto degli ioni, stabilità delle prestazioni e riduzione della degradazione nel tempo.
DENZA verso il mercato europeo
DENZA è il marchio di mobilità premium del Gruppo BYD, fondato nel 2010 come partnership tra BYD e Daimler. Il primo veicolo del brand è stato lanciato nel 2014.
Il debutto europeo è previsto nel 2026, con una gamma iniziale di tre modelli guidata dalla DENZA Z9GT. L’apertura dello showroom di Bologna conferma quindi il ruolo dell’Italia nel percorso di sviluppo del marchio nel continente europeo.



