in ,

E’scomparso Shoichiro Toyoda, Presidente Onorario di Toyota Motor Corporation

Shoichiro Toyoda, Presidente Onorario di Toyota Motor Corporation (1925-2023)

È scomparso ieri il Presidente Onorario di Toyota Motor Corporation Shoichiro Toyoda, all’età di 97 anni. Shoichiro Toyoda, figlio del fondatore Kiichiro Toyoda, ha iniziato la sua carriera con Toyota Motor Corporation (TMC) nel 1952 dopo essersi laureato in ingegneria presso l’Università di Nagoya.

Durante la sua lunga carriera in TMC, la tecnologia automobilistica e il controllo di qualità hanno avuto un ruolo fondamentale. Shoichiro Toyoda ha ricoperto numerosi incarichi all’interno dell’azienda, tra cui Managing Director nel 1961, Senior Managing Director nel 1967 e Executive Vice President nel 1972. Nel 1981, è stato nominato Presidente dell’organizzazione di vendita Toyota, e dopo la fusione delle organizzazioni di vendita e produzione nel 1982, è diventato Presidente della nuova TMC integrata. Shoichiro Toyoda è stato in seguito Presidente del Consiglio di Amministrazione dal 1992 al 1999 e ha ricoperto la posizione di Presidente Onorario dal 2009 fino alla sua scomparsa.

Shoichiro Toyoda era il padre dell’attuale Presidente e CEO, Akio Toyoda, suo figlio maggiore. La cerimonia funebre sarà riservata ai familiari. Toyota Motor Corporation terrà un incontro di addio in un secondo momento.

Cosa ne pensi?

Scritto da Redazione Auto361

In Germania Alfa Romeo Giulia è ancora una volta “Best Car”

In Germania Alfa Romeo Giulia è ancora una volta “Best Car”

Audi presenta i pacchetti estetici Black edition e Black edition Pro per i modelli S delle gamme Audi A4 e Audi A5.

Audi S4 e Audi S5 Black edition: look ancora più sportivo