Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

Approfondimenti

Evitare gli incidenti d’auto, gli errori da non commettere

Una delle cose più tragiche di cui sentiamo parlare troppo spesso in quasi tutte le città del mondo sono gli incidenti stradali.

Ogni giorno leggiamo sui giornali o vediamo in tv notizie che riportano di incidenti d’auto e le fatali conseguenze che ne possono derivare.

La maggior parte dei conducenti sa come evitare un incidente d’auto, ma quanti conducenti esercitano consapevolmente metodi di guida sicuri ogni volta che sono al volante? Diremmo pochissimi.

Molto raramente le nostre menti si concentrano realmente sulla guida. Stiamo correndo indaffarati da commissioni a commissioni cercando solo di tenere il passo con i piani dei nostri giorni.

Stiamo parlando al cellulare e stiamo provando a fare troppe cose contemporaneamente. Non sorprende che gli incidenti automobilistici stiano accadendo con frequenza crescente quando osserviamo la crescente affluenza e la necessità del multitasking nella nostra società di oggi.

Uno dei modi principali per evitare un incidente d’auto è che tu, come conducente, presti davvero attenzione al compito da svolgere.

Impegnati a non fare più cose in contemporanea mentre guidi, specialmente su strade trafficate o attraverso incroci affollati.

Tieni il cellulare spento, o usa auricolari che ti permettono di tenere le mani sul volante mentre parli. Senza dimenticare che molte auto moderne dispongono del vivavoce integrato.

Ma, soprattutto, evitate anche il rischio di sanzioni: l’attuale normativa prevede una multa che va da 160 a 646 euro più la decurtazione di cinque punti dalla patente.

E non tentare nemmeno di leggere un libro o dare un’occhiata al giornale mentre guidi al lavoro, come vedo fare troppi conducenti.

Così come alcune donne che guidano e applicano spesso gli ultimi tocchi al trucco. Un esempio di tante cattive abitudini che vediamo spesso per strada.

Evita queste e altre distrazioni mentre guidi. Più ti concentri sulla guida da solo, meno è probabile che ti imbatterai in un incidente d’auto.

Un altro modo ovvio ma importante per evitare un incidente d’auto è obbedire a tutte le regole della strada e ai segnali stradali.

È importante, sempre, rispettare il limite di velocità. Sì, il limite di velocità. Quanti di noi guidano sotto o al limite di velocità in ogni situazione? Quasi nessuno direi. Se riesci a rallentare qualche chilometro all’ora ed evitare un incidente d’auto, direi che ne vale la pena.

In sostanza, bisogna prestare la massima attenzione quando si guida, adottando le precauzioni possibili per ridurre le possibilità di un incidente stradale.

Potrebbe interessarti

In tv

Doppio appuntamento – il 30 ottobre e il 13 novembre, dalle ore 21.15 -, su Focus, con «Automobili: le grandi fabbriche» e «Spirito italiano»,...

News

Incisiva, grintosa e ispirata esteticamente alla mitica Audi ur-quattro, la seconda generazione di Audi A1 Sportback è caratterizzata da sistemi d’infotainment e assistenza al...

News

La Tipo si rinnova: restyling completo della gamma, nuovo design – più accattivante, giovane e dinamico – tecnologia ai massimi livelli e nuovi motori,...

Eventi

Apre oggi, giovedì 22, il salone internazionale dedicato a tutti gli amanti delle quattro ruote classiche e non solo. L’inaugurazione ufficiale si terrà il...