Fiat Professional domina il mercato italiano: marzo da record con la miglior quota degli ultimi due anni

Fiat Professional

Fiat Professional chiude positivamente il mese di marzo 2025 facendo registrare la miglior quota degli ultimi 2 anni e confermandosi al vertice in Italia nel mercato dei veicoli commerciali.

Secondo l’elaborazione dei dati forniti da Dataforce, Fiat Professional ha immatricolato a marzo 5.058 veicoli commerciali, raggiungendo una quota di mercato del 28,9%, un risultato che consolida la posizione di leadership dell’azienda nel settore.

Primato anche nell’elettrico

Il successo di Fiat Professional non si limita ai veicoli con motorizzazione tradizionale. A marzo, il brand ha conquistato la leadership anche nel settore dei veicoli commerciali elettrici con una quota superiore al 22,8%, grazie ad una gamma completamente rinnovata che risponde alle crescenti esigenze di sostenibilità del mercato.

In particolare, il nuovo E-Ducato – progettato interamente in-house e prodotto da pochi mesi anche nello stabilimento italiano di Atessa in Abruzzo – rappresenta il fiore all’occhiello della gamma elettrica. Il veicolo è dotato della nuova batteria di seconda generazione da 110 kWh che garantisce un’autonomia che può arrivare fino a 424 km nel ciclo WLTP, posizionandosi ai vertici della categoria per quanto riguarda l’autonomia.

I modelli di punta dominano i rispettivi segmenti

Il Ducato si conferma il veicolo commerciale più venduto in Italia a marzo con 2.570 immatricolazioni ed una quota nel segmento dei furgoni di grandi dimensioni del 34,8%, confermando la sua posizione di riferimento nel mercato.

Anche il Doblò mantiene saldamente il primo posto nel suo segmento dei van compatti con 1.828 unità immatricolate a marzo, pari ad una quota del 38,3%, mentre lo Scudo si posiziona al secondo posto nella sua categoria con una quota del 16,7%.

Un successo costruito su innovazione e rete capillare

La leadership sul mercato italiano dei veicoli commerciali rappresenta la riprova dell’apprezzamento dei clienti professionali per la rinnovata gamma di veicoli di Fiat Professional, disponibili presso la capillare rete di vendita e assistenza italiana.

Questo successo è sostenuto da una strategia che punta con decisione sull’innovazione: l’arrivo di nuovi prodotti 100% elettrici di seconda generazione e un portafoglio di nuovi servizi connessi permettono al brand di essere sempre all’avanguardia nel fornire le soluzioni migliori per le diverse esigenze dei clienti professionali.

La capacità di rispondere alle esigenze in evoluzione del mercato, unita alla tradizionale affidabilità dei prodotti e alla presenza capillare sul territorio, conferma Fiat Professional come punto di riferimento per le aziende italiane che cercano soluzioni di mobilità efficienti, sostenibili e su misura per il proprio business.

Ultime notizie di Fiat

Da non perdere!