Home Geely Automobile Holdings acquisisce il 34,02% delle azioni di Renault Korea Motors

Geely Automobile Holdings acquisisce il 34,02% delle azioni di Renault Korea Motors

Il Gruppo Renault e Geely Auto, il più grande gruppo automobilistico privato in Cina, hanno concluso un accordo per la sottoscrizione di azioni ed un accordo di joint-venture, in seguito all’accordo quadro firmato a Gennaio 2022 tra il Gruppo Renault e il Gruppo Geely Holding.

In seguito a tale operazione, Geely Automobile Holdings (0175.hk), tramite la sua filiale quotata in borsa Centurion Industries Limited, deterrà il 34,02% del capitale sociale totale emesso da Renault Korea Motors (RKM). Il Gruppo Renault resta l’azionista di maggioranza di RKM, che continuerà a rientrare completamente nel suo perimetro di consolidamento.

A Gennaio 2022, Geely Holding, Società madre di Geely Auto, e il Gruppo Renault avevano annunciato congiuntamente una nuova collaborazione che si prefiggeva lo scopo di proporre una nuova gamma di veicoli ibridi elettrici (HEV) con i migliori livelli di consumo e veicoli termici (ICE) per il mercato sudcoreano, ma anche per l’esportazione. I nuovi veicoli saranno prodotti nell’attuale stabilimento di Renault Korea Motors a Busan, in Corea del Sud. La produzione dovrebbe iniziare nel 2024.

I nuovi prodotti utilizzeranno l’architettura modulare compatta (CMA) di classe mondiale di Geely Holding Group, sviluppata dal centro di R&S del Gruppo in Svezia, approfittando anche delle tecnologie avanzate di motorizzazione ibrida del Gruppo Geely Holding. Renault e RKM contribuiranno con le loro tecnologie all’avanguardia, ma anche le loro competenze a livello di design e customer experience per superare le attese del mercato locale.

La nuova gamma di prodotti sarà venduta tramite la rete di vendita e post-vendita già esistente di RKM. Il servizio post-vendita di RKM è stato classificato da Consumer Insight come il migliore della categoria per sei anni consecutivi, fino al 2021, in un sondaggio nazionale sui consumi automobilistici.

Questo aumento di capitale riflette la grande fiducia del Gruppo Geely Holding e del Gruppo Renault nel forte potenziale del mercato sudcoreano, che rafforzerà il piano Renaulution del Gruppo Renault. Entrambe le aziende si impegnano a favore di Renault Korea Motors, introducendo un nuovo portafoglio prodotti che consentirà di aumentare le sue quote sul mercato interno sudcoreano, ma anche di esplorare nuove opportunità sui mercati internazionali.  

Post navigation