Il Gruppo Volkswagen ha continuato a portare avanti con successo la propria strategia globale per l’e-mobility. Nei primi nove mesi dell’anno, le consegne di veicoli 100% elettrici (BEV) sono incrementate del 25% rispetto all’anno precedente. Nonostante le continue difficoltà di approvvigionamento, tra gennaio e settembre sono stati consegnati ai clienti 366.400 BEV: un dato in crescita rispetto ai 293.000 dell’anno precedente. La quota BEV sul totale delle consegne è salita al 6,0% nel periodo di riferimento (2021: 4,2%). La Cina si conferma driver principale, con 112.700 BEV – più del doppio rispetto ai primi tre trimestri del 2021.
Considerando le consegne BEV per regione, l’Europa si è confermata chiaramente al vertice con 211.900 veicoli (il 58% sul totale delle consegne BEV del Gruppo) nei primi nove mesi dell’anno. Il secondo mercato BEV per volumi è stato la Cina, con 112.700 unità (il 31% sul totale BEV del Gruppo). Gli Stati Uniti hanno contribuito con l’8% delle consegne BEV totali del Gruppo, dato che corrisponde a 28.900 veicoli.
Tra gennaio e settembre la marca Volkswagen ha consegnato ai propri clienti 207.200 100% elettrici (il 57% sul totale BEV del Gruppo), seguita da Audi con 77.000 veicoli (21%), ŠKODA con 36.900 veicoli (10%), Porsche con 25.100 veicoli (7%) e SEAT|CUPRA con 17.600 veicoli (5%).
I modelli BEV più venduti nei primi nove mesi del 2022:
- Volkswagen ID.4/ID.5 122.600 unità
- Volkswagen ID.3 45.500 unità
- ŠKODA Enyaq iV (incluso Coupé) 36.900 unità
- Audi e-tron (inclusa Sportback) 36.400 unità
- Audi Q4 e-tron (inclusa Sportback) 29.700 unità
- Volkswagen ID.6 27.500 unità
- Porsche Taycan (incl. Cross Turismo) 25.100 unità
- CUPRA Born 17.500 unità