Il Gruppo Volkswagen ha registrato una crescita significativa nel primo trimestre del 2023, con un fatturato che è aumentato del 22% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, raggiungendo i 76 miliardi di euro. Questa crescita è stata trainata principalmente dalla ripresa delle vendite in Europa e Nord America.
Aumento dell’utile operativo
L’utile operativo è aumentato del 35%, raggiungendo i 7,1 miliardi di euro, al netto degli effetti di valutazione, soprattutto per le operazioni di commodity hedging. Il rendimento operativo sulle vendite, prima degli effetti di valutazione, è stato di circa il 9%. L’utile operativo della divisione automotive è stato di 5,7 miliardi di euro, con un margine operativo del 7,5%.
Consegne BEV in aumento
Le consegne di veicoli elettrici (BEV) sono aumentate del 42% nel primo trimestre, con 141.000 unità consegnate, rappresentando il 7% delle consegne totali. Il Gruppo ha anche registrato una forte domanda, con un portafoglio ordini di 1,8 milioni di veicoli nella sola Europa Occidentale, di cui 260.000 BEV.
Investimenti nella digitalizzazione e nell’elettrificazione
Il Gruppo Volkswagen ha continuato ad investire nella digitalizzazione e nell’elettrificazione, coerentemente con il “Piano in 10 punti”, sia in Europa che nelle regioni in crescita a livello globale, Nord America e Cina.
Conclusione
Il CFO e COO, Arno Antlitz, ha espresso soddisfazione per i risultati del primo trimestre 2023, confermando l’outlook finanziario per l’intero anno. Nonostante il contesto globale difficile, il Gruppo Volkswagen ha dimostrato una forte performance nel primo trimestre, continuando a investire nella digitalizzazione e nell’elettrificazione.