in ,

Guillaume Cartier, nominato Chairperson di Nissan, per la regione AMIEO

Nissan Motor Co. Ltd. nomina Guillaume Cartier nuovo Chairperson per la regione AMIEO che comprende Africa, Medio Oriente, India, Europa e Oceania.

Dal 1° aprile Guillaume Cartier guiderà le operazioni di Nissan nella regione, che copre più di 140 mercati in quattro continenti, con una popolazione di circa 3,8 miliardi di abitanti, ovvero oltre il 30% delle vendite globali di veicoli.

Con oltre 25 anni di esperienza in Nissan e nell’Alleanza, in posizioni di leadership globale e regionale, Cartier guiderà la nuova regione, in linea con il piano di trasformazione Nissan NEXT. Il piano prevede l’introduzione del nuovo Qashqai e di Ariya nei mercati europei e la crescita del brand nei mercati AMIO anche attraverso il rafforzamento della gamma di veicoli, dal Patrol al Magnite, lanciato di recente in India.

Guillaume Cartier ha dichiarato: “Sono entusiasta di guidare questa Regione, forte di diverse culture e di persone provenienti da più parti. Siamo in un periodo di cambiamento senza precedenti per l’industria automobilistica con una gamma rinnovata di modelli e tecnologie Nissan in arrivo sul mercato. Per Nissan sta iniziando un nuovo periodo di crescita sostenibile, che stiamo portando avanti con il ​​piano di trasformazione Nissan NEXT, accelerando così il nostro percorso verso una gamma completamente elettrificata entro il 2023 in Europa e offrendo i nostri prodotti anche ai clienti in Africa, Medio Oriente, India e Oceania.”

Attualmente Vice-Chairperson della regione AMIEO e President AMI, Cartier è entrato in Nissan nel 1995 come responsabile post-vendita e ha continuato a ricoprire diverse posizioni dirigenziali nell’Alleanza, tra cui AMI Chairperson, Head of the Global Datsun Business Unit, Executive Officer e Senior Vice President per Mitsubishi Motors e Senior Vice President Sales & Marketing in Europa. Cartier riporterà a Christian Vandenhende, Vice-Chief Performance Officer e Chief Quality Officer.

Cartier sostituirà Gianluca de Ficchy, che per tre anni ha ricoperto il ruolo di Chairperson per Nissan Europa e, da ultimo, della regione AMIEO. De Ficchy assume un nuovo ruolo di primo piano all’interno dell’Alleanza, oggetto di una nota separata.

De Ficchy ha affermato: “Sono orgoglioso di aver guidato la Regione in un periodo difficile e sono fiducioso che l’azienda si trovi ora in una posizione più forte e con una solida base per la crescita futura. Vorrei ringraziare tutto il team AMIEO e augurare a ciascuno ogni successo per il futuro.”

Dal 1° aprile Cartier sarà sostituito come AMIEO Region Senior Vice President Sales & Marketing da Leon Dorssers che riporterà a Cartier, ricoprendo tutte le funzioni di Sales & Marketing, comprese quelle di Sales, Dealer Network, Product Strategy & Pricing, Brand e Customer Experience.

Attualmente Senior Vice President Global Sales, Product Marketing e Customer Quality & Dealer Network Development con sede nel quartier generale in Giappone, Dorssers è entrato in Nissan nel 1992 come tirocinante per assumere nel tempo diverse funzioni di sales & marketing a livello nazione, regionale e globale.

Dorssers ha dichiarato: “La nuova regione AMIEO consentirà a Nissan di essere più competitiva in tutte le operazioni e ci permetterà di implementare le ultime tecnologie in modo coerente e più veloce per tutti i clienti della regione. Con modelli come Ariya, Qashqai, Magnite e Kicks e tecnologie come e-POWER e ProPILOT, abbiamo già fatto vedere ai nostri clienti cosa possiamo offrire e i prossimi anni saranno ancora più innovativi ed elettrificati.”

Cosa ne pensi?

Scritto da Redazione Auto361

Quali sono le auto a noleggio preferite dalle donne? La classifica

Nissan presenta la gamma colori di Ariya pensata per la nuova era elettrica