Honda Auto Italia ha annunciato una nuova collaborazione con uno dei protagonisti più brillanti dello sport italiano e internazionale: Gregorio Paltrinieri, Campione Olimpico a Rio 2016 e recente Vicecampione Olimpico a Parigi 2024. Da marzo, il nuotatore sarà protagonista di una campagna digital, social e OOH/DOOH insieme al nuovo Honda HR-V.
Un’eccellenza italiana per un brand giapponese d’eccellenza
La partnership nasce per celebrare l’impegno di Honda verso l’eccellenza in ambito tecnologico e ambientale. L’azienda giapponese ha scelto di affiancare al nuovo HR-V un campione che ha segnato la storia del nuoto a livello mondiale e che incarna perfettamente la filosofia Honda, improntata sul “potere dei sogni” come forza per affrontare sfide che sembrano impossibili.
Classe 1994, emiliano, perfezionista e amante delle sfide, Gregorio Paltrinieri è un atleta che ha raggiunto traguardi straordinari nella sua carriera. Il punto più alto è stato senza dubbio la conquista della medaglia d’oro nei 1500 stile libero ai Giochi Olimpici di Rio 2016, ma il suo palmarès include anche due medaglie ai Giochi di Tokyo 2020 (argento negli 800 stile libero e bronzo nella 10 km) conquistate nonostante le difficoltà causate dalla mononucleosi.
La sua eccellenza è stata confermata anche ai recenti Mondiali di Doha 2024, dove è diventato il primo uomo della storia a vincere quattro medaglie iridate negli 800 stile libero. A questi risultati si aggiungono le recenti imprese alle Olimpiadi di Parigi 2024, la sua quarta partecipazione ai Giochi, dove a quasi 30 anni ha conquistato il bronzo negli 800 stile libero e l’argento nei 1500 stile libero.
Valori condivisi: determinazione, innovazione e rispetto per l’ambiente
“Per me è un onore collaborare con Honda“, ha dichiarato Gregorio Paltrinieri. “Siamo accomunati da una visione condivisa, quella di affrontare le sfide quotidiane con passione e determinazione, senza mai perdere di vista il rispetto per le persone e l’ambiente. Crediamo entrambi nell’analizzarsi, nello studiare ogni aspetto di ciò che facciamo e correggere costantemente anche le più piccole cose per cercare di superare i propri limiti e, passo dopo passo, avvicinarsi alla perfezione.“
Anche Simone Mattogno, Head of Automobile di Honda Motor Europe Ltd. Italia, ha espresso entusiasmo per questa collaborazione: “Gregorio non è solo un campione straordinario, ma una persona che affronta ogni sfida con la stessa mentalità: migliorarsi sempre. In Honda siamo convinti che l’eccellenza nasca dall’impegno quotidiano e dalla passione che mettiamo in tutto ciò che facciamo, con l’obiettivo di trasmettere questo stesso entusiasmo agli altri. Gregorio incarna perfettamente questi valori e dimostra che con passione e determinazione si può superare ogni limite e raggiungere il successo, anche quando sembra impossibile.“
Il protagonista su quattro ruote: il nuovo Honda HR-V
Per celebrare l’inizio di questa collaborazione, Honda ha realizzato insieme all’agenzia Providence uno shooting esclusivo che vede protagonista, accanto a Paltrinieri, il modello Honda attualmente più venduto in Europa: l’HR-V, fresco di restyling e sempre più simbolo di modernità.
Il SUV coupé compatto sintetizza linee accattivanti, innovazione e prestazioni sportive in un design attraente. Il restyling ha portato alcuni perfezionamenti al design di interni ed esterni, tre nuove colorazioni esclusive e una serie di miglioramenti alla guidabilità e ai parametri NVH, per un’esperienza a bordo ancora più fluida, silenziosa e sportiva.
Pensato sia per le avventure del weekend che per le sfide quotidiane in città, il nuovo HR-V mantiene un forte focus sulla sostenibilità, grazie all’avanzato motore ibrido e, che offre il perfetto equilibrio tra efficienza, prestazioni elevate ed emissioni ridotte.
Nuovi allestimenti esclusivi per il restyling
Per celebrare il restyling di HR-V, Honda ha creato due nuovi allestimenti con dettagli stilistici esclusivi:
- L’Advance Plus, che su base Advance si caratterizza per un design più sofisticato ed elegante con:
- Passaruota, parte inferiore dei paraurti e laterali in tinta carrozzeria
- Mascherina anteriore nero lucido a contrasto
- Esclusivi cerchi in lega da 18″
- L’Advance Style Plus, che può contare su:
- Tetto panoramico in vetro
- Assenza di mancorrenti (presenti invece sulla base Advance Style)
- Nuove finiture blu nei sottoporta laterali, in sostituzione di quelle arancioni dei modelli precedenti
- Dettagli blu interni, visibili sulle cuciture dei sedili e del volante, ma anche sulle finiture della plancia e dei pannelli porta
Un impegno comune per la sostenibilità
Il legame tra Paltrinieri e Honda si fonda su visioni affini, in particolare sull’impegno condiviso verso la sostenibilità. La completa elettrificazione della gamma Honda in Europa e la presentazione della 0 Series, la gamma di veicoli elettrici a zero emissioni che verrà lanciata sul mercato nei prossimi anni, si allineano perfettamente con il progetto “Dominate the Water” di Gregorio.
Questo circuito di manifestazioni di nuoto in acque libere promuove non solo l’importanza dello sport nella vita di ognuno, ma anche la tutela dei mari e delle spiagge italiane, sensibilizzando sulla cura dell’ambiente.
La partnership tra Honda e Paltrinieri rappresenta così una sinergia perfetta, dove sogni, innovazione e sostenibilità si incontrano, creando un connubio che va ben oltre il semplice rapporto commerciale tra un’azienda e un testimonial.