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Hyundai entra nella top 5 dei brand automotive nella classifica Best Global Brands di Interbrand

Hyundai continua a far crescere il valore del suo brand globale e a migliorare il suo posizionamento tra i costruttori di auto. Secondo la classifica Best Global Brands 2020 di Interbrand, il valore del brand Hyundai è in aumento dell’1% su base annua e ha raggiunto quota 14,3 miliardi di dollari arrivando a occupare la quinta posizione tra i brand automotive e il 36esimo posto nella graduatoria generale, nonostante la recessione del mercato causata dalla pandemia da Covid-19.

Da sei anni consecutivi Hyundai viene inserita da Interbrand tra le prime 40 aziende globali in termini di valore del brand. A partire dal suo ingresso nel 2005 nella classifica delle prime 100 aziende globali, Hyundai è rimasta in top 100 per 15 anni consecutivi.

“La crescita del valore di Hyundai può essere attribuita alla sostanziale espansione delle sue attività per la mobilità del futuro e ai continui investimenti nel proprio brand, come anche per l’annuncio del suo nuovo brand IONIQ dedicato ai veicoli elettrici” – ha commentato Mike Rocha, Global Director di Interbrand Brand Valuation. “Abbiamo valutato positivamente l’approccio attivo e proattivo dell’azienda ai cambiamenti del mercato come un brand sostenibile, che comprende l’espansione dei canali di vendita online, la rapida risposta con attività di contributo sociale e l’effettivo aumento delle vendite di veicoli elettrici a batteria e fuel cell”.

L’impegno di Hyundai verso la mobilità elettrificata è stato recentemente dimostrato con il lancio del brand IONIQ dedicato agli EV, con cui l’azienda farà leva sul proprio know-how leader nel settore per introdurre tre nuovi veicoli elettrici nei prossimi quattro anni, seguiti da modelli ancor più innovativi. La creazione della gamma del brand IONIQ è una risposta alla domanda in forte crescita e accelera i piani di Hyundai per guidare il mercato globale dei veicoli elettrici.

Anche gli investimenti di Hyundai nella tecnologia fuel cell hanno contribuito a migliorare il suo posizionamento nel settore dei trasporti in rapida evoluzione. L’azienda ha recentemente consegnato ad alcuni clienti in Svizzera le prime sette unità del primo camion elettrico a idrogeno prodotto in serie, parte delle 50 unità che arriveranno entro la fine dell’anno. La capacità produttiva dei camion fuel cell raggiungerà le 2.000 unità all’anno entro il 2021 per supportare l’espansione in Europa, Stati Uniti e Cina, mentre la domanda per una mobilità pulita aumenta.

Hyundai sta anche lavorando per risolvere le sfide del traffico urbano e alimentare un nuovo e innovativo paradigma della mobilità attraverso la sua attività di urban air mobility (UAM). Per aumentare la propria competitività nella robotica, nelle tecnologie a guida autonoma e in diverse altre aree della mobilità futura, Hyundai sta firmando collaborazioni di ricerca e sviluppo con diversi laboratori di innovazione in tutto il mondo con l’obiettivo di confermarsi un pioniere nel settore della mobilità.

“Ci siamo adattati alle condizioni di mercato in rapida evoluzione per diventare leader nella mobilità del futuro e siamo stati anche veloci nel rispondere a situazioni inaspettate, come quelle causate dalla pandemia”, ha dichiarato Wonhong Cho, Global Chief Marketing Officer di Hyundai Motor Company. “Basandoci su significativi investimenti e competitività tecnologica nell’industria delle mobilità futura, continueremo a fare ogni sforzo per fornire migliori esperienze di vita ai nostri clienti e all’umanità intera, posizionandoci come brand che contribuisce alla felicità umana”.

Allo stesso tempo, Hyundai si è adattata alla pandemia da Covid-19 rafforzando i canali di vendita online a livello globale. In particolare, la piattaforma ‘Click to Buy’ negli Stati Uniti e in India sta mostrando ottimi risultati di vendita. Il brand ha così dato il benvenuto a 1.5 milioni di visitatori virtuali, ricevendo 20.000 richieste e concludendo oltre 2.000 vendite attraverso la piattaforma in India. Negli Stati Uniti invece, più del 95% dei dealer sta utilizzando il servizio Click to Buy.

Sempre in risposta alle condizioni dettate dalla pandemia, Hyundai ha svolto numerose attività con finalità sociali per i clienti che ne stanno subendo maggiormente le conseguenze. L’azienda ha fornito veicoli a supporto per la consegna di prodotti per l’igiene, il trasporto di pazienti e personale medico, oltre a offrire numerosi vantaggi per i clienti a livello finanziario e di servizi.

La realizzazione di queste attività ha aiutato Hyundai a diventare l’unica azienda automobilistica presente nella classifica Best Global Brands 2020 che ha visto quest’anno una crescita del valore del proprio brand. Come risultato, la classifica di Hyundai rispetto al 2019 è migliorata di una posizione, e vale il quinto posto tra i brand automotive.  

La società di consulenza globale Interbrand conduce una valutazione annuale dei principali brand multinazionali per rilasciare le classifiche “Best Global Brands”. Il valore attuale di ogni marchio viene calcolato dopo una completa valutazione delle operazioni fiscali e di marketing, che vengono utilizzate per calcolare i futuri ricavi.

 2020 Ranking of Automotive Brands among Top 100 Global Brands

RankingBrandBrand Value (in $100,000 unit)20202019
Compared to 2019OverallRankingOverall RankingRanking amongAutomakers
1Toyota515.95-8%771
2Mercedes-Benz492.68-3%882
3BMW397.56-4%11113
4Honda216.94-11%20214
5Hyundai142.951%36366
6Tesla127.85N/A40N/AN/A
7Ford125.68-12%42355
8Audi124.28-2%44428
9Volkswagen122.67-5%55417
10Porsche113.01-3%59529
11Nissan105.53-8%595210
12Ferrari63.79-1%797711
13Kia58.30-9%867812
14Land Rover50.77-13%938513
15Mini49.65-10%959014

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Scritto da Redazione Auto361

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