in

Hyundai IONIQ 6: innovazione tecnologica e sostenibilità per la mobilità elettrica

Hyundai IONIQ 6: innovazione tecnologica e sostenibilità per la mobilità elettrica

Hyundai IONIQ 6, il secondo modello della gamma IONIQ dedicata ai veicoli elettrici a batteria, rappresenta una svolta nella mobilità elettrica grazie alla sua serie di tecnologie avanzate, spazio e funzionalità personalizzabili e all’ampia autonomia.

Efficienza eccezionale grazie al design aerodinamico

L’Electrified Streamliner presenta un profilo aerodinamico che garantisce un’efficienza eccezionale, con un Cx di 0,21, che permette al veicolo di raggiungere fino a 614 km di autonomia (WLTP). Inoltre, l’auto fa uso di materiali sostenibili, coerentemente con l’impegno di Hyundai verso la sostenibilità.

L’Intelligent Front-lighting System: una tecnologia innovativa

IONIQ 6 è il primo modello di Hyundai in Europa ad essere equipaggiato con l’avanzato Intelligent Front-lighting System (IFS), con fari LED Matrix Beam che adattano i fasci di luce alle diverse situazioni stradali e di traffico. L’IFS dispone di una funzione automatica capace di spegnere selettivamente solo alcune porzioni delle luci abbaglianti, che altrimenti andrebbero a disturbare i conducenti di altre vetture.

Un’evoluzione dell’High Beam Assist

L’IFS rappresenta un’evoluzione della funzione di sicurezza attiva HBA (High Beam Assist), utile per evitare di abbagliare altri utenti della strada e limitare così i pericoli. L’HBA standard disattiva temporaneamente gli abbaglianti quando viene rilevato un veicolo che precede o si avvicina in una corsia opposta, ma lo fa spegnendo completamente gli abbaglianti causando di conseguenza una temporanea riduzione della visibilità per il guidatore, anche se solo per pochi secondi.

Controllo della luce per una visibilità elevata

L’IFS garantisce una capacità di controllo della luce tale da impedire il verificarsi di effetti abbaglianti, garantendo la massima visibilità senza disturbare gli altri conducenti. Grazie alla diversificazione delle sorgenti luminose, l’IFS può controllare con precisione la direzione e l’intensità dei fasci luminosi.

Funzionamento in tre fasi

L’IFS funziona in tre fasi. In primo luogo, la fotocamera frontale posta nella parte superiore del parabrezza di IONIQ 6 rileva la posizione dei veicoli e invia al controller dei fari le informazioni sulla posizione e sull’angolazione. In secondo luogo, il controller calcola la “zona di disturbo” in cui la visibilità degli altri conducenti sarà ridotta e designa le luci a LED corrispondenti tra i 16 segmenti IFS dei fari.

Infine, il modulo abbagliante spegne i segmenti corrispondenti lasciando accesi gli altri. Il risultato è una visibilità costante e chiara per il conducente di IONIQ 6, senza arrecare disagio agli altri utenti della strada.

Pixel distintivi per un design unico

Come IONIQ 5, anche IONIQ 6 implementa la strategia di design Hyundai Look che conferisce a ogni modello un aspetto unico, come i pezzi di una scacchiera. L’Electrified Streamliner integra oltre 700 Parametric Pixels in numerosi punti, come i fari, i gruppi ottici posteriori, i sensori anteriori inferiori, le guarnizioni delle prese d’aria e l’indicatore della console centrale, per richiamare l’identità della gamma IONIQ in tutto il veicolo.

I Parametric Pixel sono implementati in ogni modello IONIQ e rappresentano un ponte fra l’era digitale e quella analogica, creando una connessione fra generazioni nel percorso verso un futuro completamente elettrico.

L’Hyundai IONIQ 6 è caratterizzata anche dalla presenza del nuovo logo piatto “H” di Hyundai sulla parte anteriore e posteriore del veicolo.

Conclusione

Hyundai IONIQ 6 rappresenta un’innovazione tecnologica e un impegno per la sostenibilità, grazie alla sua autonomia, al design aerodinamico e alla tecnologia innovativa dei suoi fari LED Matrix Beam con Intelligent Front-lighting System. Inoltre, la presenza dei Parametric Pixel conferisce a ogni modello della gamma IONIQ un aspetto unico e riconoscibile.

Cosa ne pensi?

Scritto da Redazione Auto361

Aumento della quotazione della benzina, ma diminuisce il prezzo del gasolio

Stellantis investe 130 milioni di euro nella produzione di Opel Grandland BEV a Eisenach