in

Hyundai IONIQ 6 nominata ‘Best in Class’ 2022 da Euro NCAP nella categoria ‘Large Family Car’

Hyundai IONIQ 6 nominata ‘Best in Class’ 2022 da Euro NCAP nella categoria ‘Large Family Car'

Hyundai IONIQ 6 ha ottenuto il riconoscimento di ‘Best in Class’ nella categoria ‘Large Family Car’ di Euro NCAP per il 2022, a ulteriore dimostrazione della leadership di Hyundai nel segmento delle auto elettriche.

Euro NCAP (European New Car Assessment Programme) ha infatti annunciato le auto con la migliore valutazione di sicurezza del 2022 – l’anno più movimentato di sempre per l’organizzazione indipendente di valutazione dei veicoli, con test su 66 nuovi modelli – in cui l’Electrified Streamliner si è distinta.

“Il titolo di ‘Best in Class’ 2022 attribuito da Euro NCAP a IONIQ 6 fa seguito alla valutazione di sicurezza massima di cinque stelle annunciata lo scorso anno e dimostra che si tratta di uno dei veicoli elettrici più sicuri sul mercato europeo”, ha dichiarato Andreas-Christoph Hofmann, Vice President Marketing, Product and PR di Hyundai Motor Europe. “Hyundai si impegna a garantire a tutti gli utenti della strada il massimo livello di sicurezza, offrendo allo stesso tempo soluzioni di mobilità innovative ai nostri clienti. Questo ultimo riconoscimento sottolinea la nostra posizione di leader nella mobilità del futuro”.

Per definire una vettura ‘Best in Class’, Euro NCAP calcola la somma ponderata dei punteggi in ciascuna di queste quattro aree di valutazione: ‘Adult Occupant Protection’, ‘Child Occupant Protection’, ‘Vulnerable Road User Protection’ e ‘Safety Assist’. Questa somma viene utilizzata dall’organizzazione come base per il confronto dei veicoli. Le auto si qualificano come “Best in class” solo in base alla loro valutazione con l’equipaggiamento di sicurezza standard. Sono escluse valutazioni aggiuntive collegate alle dotazioni opzionali.

Il successo di IONIQ 6 nella categoria ‘Large Family Car’ fa seguito al massimo punteggio di cinque stelle nel test di sicurezza Euro NCAP ottenuto a novembre 2022 dal più recente modello della gamma IONIQ completamente elettrica di Hyundai.

Secondo Euro NCAP, IONIQ 6 ha ottenuto “risultati estremamente elevati” in termini di ‘Adult Occupant Protection’ con un punteggio del 97%, aggiudicandosi il primo posto nella categoria. Allo stesso tempo, l’organizzazione ha elogiato l’Electrified Streamliner di Hyundai nell’ambito della ‘Child Occupant Protection’, dove ha ottenuto un punteggio di 87%: “IONIQ 6 ha fornito una buona protezione in tutte le aree critiche del corpo dei manichini di 6 e 10 anni nei test con barriera frontale disassata e barriera laterale, ottenendo il massimo punteggio in questa parte della valutazione”. Il modello ha inoltre ottenuto l’elevato punteggio di 90% nella categoria ‘Safety Assist’.

IONIQ 6 assicura i massimi livelli di sicurezza e comfort su strada

IONIQ 6 è dotata dell’ultima e più avanzata versione degli Hyundai Smart Sense Advanced Driver Assistance Systems, che assicurano i massimi livelli di sicurezza e comfort su strada. Tra questi, l’Highway Driving Assist 2 (HDA 2), che aiuta a mantenere una distanza dal veicolo che precede e una velocità prestabilite quando si viaggia in autostrada, aiutando anche a centrare il veicolo nella corsia di marcia, e può anche sorpassare il veicolo che precede. HDA 2 consente a IONIQ 6 di raggiungere il livello 2 di guida autonoma.

Inoltre, il Navigation-based Smart Cruise Control (NSCC) aiuta a mantenere la distanza dal veicolo che precede e a guidare alla velocità impostata dal conducente, basandosi sullo stile di guida appreso da quest’ultimo. La tecnologia utilizza anche le informazioni del sistema di navigazione per ottimizzare la guida automatizzata e regolare la velocità per una guida sicura in curva e agli incroci.

L’Electrified Streamliner di Hyundai infine è dotata di sette airbag di serie, compreso un airbag centrale nel sedile del conducente per una maggiore sicurezza passiva.

Cosa ne pensi?

Scritto da Redazione Auto361

Prezzo benzina, ecco perché sciopero benzinai è congelato 3

Prezzo benzina, ecco perché sciopero benzinai è congelato

Cupra Formentor: grande successo sul mercato italiano 4

Cupra Formentor: grande successo sul mercato italiano