Nuova Hyundai NEXO: evoluzione tecnologica per il SUV a idrogeno che promette 700 km di autonomia

di 3 Aprile 2025
Nuova Hyundai Nexo

Hyundai ha presentato al Seoul Mobility Show in Corea la seconda generazione di NEXO, il SUV elettrico a celle a combustibile (FCEV) alimentato a idrogeno che rappresenta un significativo passo avanti nella mobilità sostenibile. Questo nuovo modello, terzo veicolo a idrogeno prodotto in serie dal costruttore coreano dopo la ix35 Fuel Cell del 2013, punta a un’autonomia di oltre 700 km con un solo pieno e tempi di rifornimento di appena 5 minuti.

Design “Art of Steel” e dimensioni generose

La Nuova NEXO è espressione del nuovo linguaggio di design “Art of Steel” di Hyundai, che richiama la forza e la naturale plasmabilità dell’acciaio. Il SUV presenta un’estetica decisa e sofisticata con linee marcate che ne evidenziano la robustezza, mentre il design ad arco nella parte posteriore e le scanalature orizzontali delle portiere sottolineano la solidità del modello.

Un elemento distintivo sono le “luci HTWO“, che creano una nuova firma luminosa per i veicoli FCEV di Hyundai ispirata al messaggio “Hydrogen for Humanity” del brand HTWO, dedicato a sviluppare l’intera catena del valore dell’idrogeno del Gruppo Hyundai. Le 4 Dot Lamps si rifanno all’identità di Hyundai con il caratteristico tema a pixel.

Il nuovo modello sarà disponibile in sei colorazioni:

  • Creamy White Pearl
  • Phantom Black Pearl
  • Amazon Gray Metallic
  • Ocean Indigo Matte
  • Ecotronic Gray Pearl
  • Goyo Copper Pearl

In particolare, il colore Goyo Copper Pearl è un omaggio alla natura e alla cultura coreane secondo il concetto di Koreanism, ispirandosi a elementi tradizionali del Paese rielaborati in chiave moderna. La parola coreana “Goyo” significa “sereno” e questo colore – grazie alla sua tonalità profonda e ricca – cattura il fascino della bellezza tradizionale coreana unita a un’estetica contemporanea.

Rispetto alla generazione precedente, Nuova NEXO è più lunga, più larga e più alta a beneficio del comfort dei passeggeri e della capacità di carico posteriore, che ora arriva a un massimo di 993 litri (con cinque posti).

Abitacolo premium e materiali sostenibili

All’interno, NEXO offre un ambiente spazioso ed estremamente curato, progettato per offrire il massimo comfort ai passeggeri attraverso il ricorso a imbottiture ricche e morbide che evocano il calore di un ambiente domestico. Un display curvo incentrato sul guidatore, comandi intuitivi e una console centrale a isola con un ampio spazio di stoccaggio sono le caratteristiche principali. I display digitali degli specchietti laterali si integrano perfettamente con il cruscotto, massimizzando visibilità e praticità.

L’abitacolo è dotato, nella prima fila, di sedili con funzione relax e poggiagambe (Premium Relaxation Seat). Lo schienale sottile dei sedili anteriori garantisce il massimo spazio per le ginocchia e le gambe dei passeggeri della seconda fila, il cui comfort è ulteriormente favorito dalla presenza dei sedili ventilati, da un maggiore angolo di reclinazione e da un maggiore spazio per la testa e per le spalle.

In numerosi punti di contatto sono stati utilizzati materiali sostenibili, come:

  • Pelle processata ecologicamente
  • Pelle in bio poliuretano (PU)
  • Tessuto in PET riciclato
  • Lino
  • Pelle in bio plastica in TPO
  • Bio vernice
  • Schiume in bio PU
  • Rifiuti plastici riciclati dall’industria automobilistica

Powertrain evoluto con maggiore potenza e autonomia

Nuova NEXO presenta significative evoluzioni nel powertrain incentrate sul sistema a celle a combustibile (FC) e sul sistema di elettronica di potenza (PE). Le principali migliorie includono:

  • Aumento della potenza totale da 135 kW a 190 kW
  • Raddoppio della capacità della batteria da 40 kW a 80 kW
  • Pila di celle a combustibile a idrogeno con potenza lorda massima di 110 kW (un aumento del 16% rispetto al passato)
  • Nuovo motore elettrico con potenza massima di 150 kW
  • Accelerazione da 0 a 100 km/h in soli 7,8 secondi (precedentemente 9,2 secondi)
  • Capacità del serbatoio dell’idrogeno aumentata a 6,69 kg (rispetto ai 6,33 kg della precedente generazione)

La pila a celle a combustibile è dotata di una superiore capacità alle basse temperature e di una maggiore durabilità grazie allo sviluppo della membrana interna e all’incrementata uniformità delle prestazioni della cella. La funzione “Wake Up” di anti-congelamento della pila e le ottimizzazioni del sistema favoriscono l’avviamento anche a bassa temperatura.

Le evoluzioni aerodinamiche, come l’ottimizzazione del sottoscocca e la gestione dei flussi d’aria, riducono la resistenza aerodinamica e portano a un’efficienza ancora maggiore. In Europa, Nuova NEXO sarà dotata di una capacità di traino fino a 1.000 kg, nell’ottica di rendere il veicolo ancora più versatile.

Tecnologie avanzate per un’esperienza di guida superiore

Il SUV è dotato di e-Handling System, una tecnologia all’avanguardia che massimizza le prestazioni di guida e la manovrabilità in curva: grazie al controllo della coppia del motore, il sistema ottimizza la resistenza degli pneumatici in curva e migliora la risposta dello sterzo e la stabilità.

NEXO utilizza lo Smart Regenerative System (SRS) per supportare il massimo comfort di guida e l’efficienza dei consumi, regolando automaticamente la frenata rigenerativa in base ai dati di navigazione e alla distanza del veicolo da quelli che lo precedono. Questo sistema utilizza informazioni cartografiche estese per adattarsi alle condizioni della strada, come autovelox, curve e dossi.

Il sistema ccNC (Connected Car Navigation Cockpit) si caratterizza per l’elegante display curvo che combina un cluster con tutte le informazioni utili per il conducente e un monitor per l’infotainment da 12,3 pollici ciascuno. Supporta gli aggiornamenti software over-the-air (OTA) ed è dotato di riconoscimento vocale AI generativo. Il sistema offre Apple CarPlay e Android Auto wireless, accanto al sistema audio premium di BANG & OLUFSEN con un massimo di 14 altoparlanti.

Come i modelli 100% elettrici di Hyundai, anche Nuova NEXO è dotata di Vehicle-to-Load (V2L) sia all’interno che all’esterno del veicolo. All’interno, una presa posizionata sulla console centrale consente agli utenti di collegare dispositivi elettronici o apparecchiature e alimentarli dalla batteria ad alta tensione del veicolo. Allo stesso modo, la funzione V2L consente di utilizzare o ricaricare diversi dispositivi all’esterno.

Sistemi di sicurezza e assistenza alla guida all’avanguardia

Nuova NEXO è stata progettata per fornire i più elevati standard di sicurezza e protezione, puntando alle più alte valutazioni nei principali ranking internazionali dedicati alla sicurezza.

Per la massima protezione degli occupanti e del serbatoio di idrogeno, il veicolo è dotato di una struttura multi-scheletro e può essere equipaggiato con fino a un massimo di nove airbag. NEXO è costruita con stampaggio a caldo e materiali ad alta resistenza per massimizzare la rigidità della struttura e garantire la massima sicurezza passiva attraverso un’efficace protezione dell’abitacolo.

A bordo di Nuova NEXO sono inoltre presenti le più recenti funzionalità di sicurezza attiva e assistenza alla guida come:

  • Forward Collision-Avoidance Assist (FCA) 2.0
  • Lane Keeping Assist (LKA) / Lane Following Assist 2 (LFA)
  • Blind-Spot Collision-Avoidance Assist (BCA)
  • Rear Cross-Traffic Collision-Avoidance Assist (RCCA)
  • Safe Exit Warning (SEW) / Safe Exit Assist (SEA)
  • Intelligent Speed Limit Assist (ISLA)
  • Driver Attention Warning (DAW)
  • Blind-Spot Viewer Monitor (BVM) / Rear View Monitor (RVM) / Surround View Monitor (SVM)
  • Highway Driving Assist (HDA)
  • Remote Smart Parking Assist 2 (RSPA)

Specifiche tecniche complete

Dimensioni:

  • Lunghezza: 4.750 mm
  • Passo: 2.790 mm
  • Larghezza: 1.865 mm
  • Altezza: 1.640 mm (1.673 mm con barre portatutto)
  • Pneumatici: 225/55R18 (18″), 245/45R19 (19″)
  • Capacità di carico: 1.719 litri (due posti) / 993 litri (5 posti)

Prestazioni:

  • Potenza del sistema Fuel Cell: 110 kW (lordi) / 94 kW (netti, output)
  • Potenza del motore: 150 kW (350 Nm) anteriore
  • Batteria ad alto voltaggio: 80 kW (potenza), 2.64 kWh (capacità)
  • Serbatoio dell’idrogeno: 162.6 litri (54.2 litri x 3), fino a 6.69 kg di capacità
  • Autonomia massima stimata: oltre 700 km (con cerchi da 18” e allestimento GL)
  • Velocità massima: 179 km/h (con cerchi da 18”)

In arrivo sui mercati internazionali alla fine di quest’anno, Nuova NEXO testimonia il ruolo di leadership globale di Hyundai nel settore dell’idrogeno. Con l’obiettivo di diventare un fornitore di diversificate soluzioni di mobilità intelligente, Hyundai continuerà a investire nell’infrastruttura FCEV e a rafforzare la sua posizione di leadership nell’ambito della mobilità a idrogeno con il supporto del marchio HTWO di Hyundai Motor Group.

Ultime notizie di Hyundai

Da non perdere!