I motori diesel sono ora i motori più efficienti in termini di consumo di carburante sul mercato.
Se sei alla ricerca di un’auto nuova, è consigliabile considerare le opzioni del motore diesel.
Offrono vantaggi rispetto ai tradizionali motori a benzina, di solito a un costo operativo inferiore, rendendoli un’opzione interessante per gli automobilisti di tutti i livelli.
Ecco alcuni dei vantaggi dei motori diesel per la tua auto e perché i modelli con motore a gas potrebbero non essere così convenienti.
Cosa sono i motori diesel?
I motori diesel sono un tipo di motore a combustione interna.
Usano la compressione e il calore per produrre energia meccanica che viene poi convertita in energia rotazionale o energia elettrica.
Comunemente, il carburante, come il diesel, viene iniettato nella presa d’aria ad alta pressione, dove viene acceso da una candela elettrica.
I vantaggi dei motori diesel rispetto ai motori a benzina
1) I motori diesel offrono una migliore efficienza del carburante
Un motore diesel può consumare meno carburante di un motore a benzina.
Se sei alla ricerca di un’auto nuova, in genere sono più efficienti in termini di consumo di carburante ed economici da utilizzare rispetto ai motori a combustione di gas.
In effetti, i motori diesel hanno in media il 30% in meno di costi operativi rispetto ai motori a benzina.
2) I motori diesel riducono le emissioni
I motori diesel emettono meno inquinanti rispetto alle tradizionali auto a combustione di gas. Offrono meno emissioni perché il diesel è un carburante più pulito rispetto alla benzina. Quindi, se stai cercando di ridurre la tua impronta di carbonio, considera le opzioni diesel in quanto non producono tanto gas serra o altri inquinanti rispetto alle centrali elettriche a benzina. Inoltre producono meno rumore e vibrazioni rispetto alle loro controparti a gas quando funzionano ad alta velocità e durante i periodi di inattività.
3) I motori diesel offrono una migliore accelerazione
I modelli con motore diesel con turbocompressore forniscono una migliore accelerazione complessiva grazie alla loro maggiore densità di potenza.
I turbocompressori consentono velocità di aspirazione dell’aria più elevate e rapporti di miscela aria / carburante maggiori che forniscono più potenza complessiva a regimi inferiori (giri al minuto).
Ciò significa che avrai più potenza ai bassi regimi nella gamma di rapporti dove ne hai più bisogno.
4) I motori diesel tendono ad essere più affidabili
I modelli con motore diesel sono in genere meno complicati delle loro controparti a benzina a causa del modo in cui funzionano. Di conseguenza, richiedono meno componenti e hanno meno punti di guasto, il che significa che in genere sono più facili da mantenere e riparare. Il design semplice dei modelli di motori diesel
Economicità del motore diesel
I motori diesel possono essere più economici da far funzionare, soprattutto se li confronti con le opzioni del motore a gas.
Se stai cercando un’auto e il tuo budget parte da 20.000 Euro, il diesel sarebbe l’opzione migliore per questa somma di denaro.
I motori diesel sono più efficienti in termini di consumo di carburante rispetto alle loro controparti a gas, quindi utilizzano meno carburante per percorrere la stessa distanza.
Ciò significa che il funzionamento del tuo motore diesel ti costerà meno di uno a benzina. I motori diesel sono anche meno costosi a causa dei loro minori costi di manutenzione.
In genere hanno meno parti mobili e non richiedono tanto lavoro o parti aggiuntive per mantenerle.
Gli svantaggi dei motori diesel.
Uno svantaggio dei motori diesel è che richiedono più manutenzione rispetto a un motore a benzina.
Hanno anche una maggiore possibilità di guasto, a causa della maggiore complessità della tecnologia.
Un altro inconveniente è che l’efficienza del carburante diminuisce con l’età, quindi potrebbe non essere l’opzione migliore per le auto più vecchie.
Di seguito sono riportati alcuni vantaggi dei motori diesel:
- Offrono una migliore efficienza del carburante rispetto ai motori a benzina.
- Emettono meno anidride carbonica e possono ridurre i livelli di inquinamento atmosferico nelle città.
- Offrono maggiore coppia e potenza perché utilizzano diesel a iniezione ad alta pressione che consentono loro di consumare meno carburante per produrre energia.