PEUGEOT ha annunciato l’apertura dell’ordinabilità in Italia per le sue nuove versioni ibride a partire dal mese di maggio. Il sistema ibrido PEUGEOT a 48V dei Nuovi 3008 e 5008 Hybrid 136 e-DCS6 è una novità assoluta per il mercato automobilistico italiano. Si tratta di una motorizzazione Hybrid 136 e-DCS6 che sfrutta un sistema a 48v con una compatta batteria ed un motore elettrico integrato nel nuovo cambio a doppia frizione a 6 rapporti, per elevare il piacere di guida e ridurre consumi ed emissioni.
Caratteristiche tecniche
Il nuovo sistema ibrido PEUGEOT a 48V dei Nuovi 3008 e 5008 Hybrid 136 e-DCS6 è composto da un motore a benzina PureTech di nuova generazione da 136 CV abbinato a un nuovo cambio elettrificato a doppia frizione a 6 rapporti che integra un motore elettrico. Grazie a una batteria che si ricarica durante la guida, questa tecnologia offre una coppia supplementare a bassi regimi e una riduzione del consumo di carburante fino al 15%. Nella guida urbana, un SUV di segmento C equipaggiato con il sistema Hybrid può funzionare per oltre il 50% del tempo in modalità 100% elettrica a zero emissioni.
Disponibilità e prezzi
Il Nuovo 3008 Hybrid 136 e-DCS6 è disponibile in 3 diversi livelli di allestimento e ha un listino di 37.520 euro per l’allestimento Active Pack, 40.570 per l’Allure Pack e 42.520 euro per il top di gamma GT. Il più grande 5008 a 7 posti, anch’esso disponibile in 3 allestimenti, ha invece un listino di 40.670 euro per l’allestimento Active Pack, 43.720 per l’Allure Pack e 45.67’ per il GT. È possibile ordinare queste nuove versioni ibride PEUGEOT da oggi, con prime consegne previste prima dell’estate.
I vantaggi della tecnologia ibrida PEUGEOT a 48V
Il nuovo sistema PEUGEOT Hybrid 48V rappresenta la soluzione ideale per i clienti che cercano vetture di ultima generazione che garantiscano consumi ed emissioni ulteriormente ridotte rispetto alle pari versioni termiche e un primo approccio all’esperienza di guida “full electric”. Grazie alla presenza di un vero e proprio motore elettrico integrato al sistema di trasmissione, la tecnologia Hybrid 48V consente una guida elettrica nel traffico cittadino fino a 30Km/h come anche in coda. In ognuna di queste situazioni, muovendosi in elettrico si ottiene un sensibile risparmio di carburante ed emissioni (-15% CO2), oltre alla piacevole sensazione della guida a zero emissioni (fino al 50% del tragitto in ambito cittadino).
Composizione del sistema
Il sistema PEUGEOT Hybrid 48V è composto da un motore a benzina PureTech di nuova generazione da 136 CV, sviluppato appositamente per integrarsi in modo ottimale con un modulo elettrico. Il motore a tre cilindri e 1.199 cm3, dotato di un turbocompressore a geometria variabile e funzionamento a ciclo Miller per migliorare l’efficienza termica della combustione, è in linea con la normativa Euro 6.e. Il nuovo cambio automatico elettrificato a doppia frizione a 6 rapporti e-DCS6 integra un motore elettrico. La batteria agli Ioni di Litio 48V da 0,89 kWh si ricarica durante la guida, in grado di offrire una coppia supplementare a bassi regimi e una riduzione del consumo di carburante fino al 15% rispetto alla pari motorizzazione benzina.
Conclusioni
Il sistema ibrido PEUGEOT a 48V rappresenta una soluzione all’avanguardia per il mercato automobilistico italiano, offrendo vantaggi significativi in termini di consumi ed emissioni, grazie alla presenza del motore elettrico integrato al sistema di trasmissione. Inoltre, la tecnologia Hybrid 48V consente una guida elettrica nel traffico cittadino fino a 30Km/h come anche in coda, garantendo una sensibile riduzione dei consumi ed emissioni. Il Nuovo 3008 Hybrid 136 e-DCS6 e il 5008 Hybrid 136 e-DCS6 sono disponibili in diversi livelli di allestimento, con prezzi competitivi sul mercato. Con l’avvento del sistema ibrido PEUGEOT a 48V, l’azienda si conferma all’avanguardia nella produzione di veicoli efficienti e rispettosi dell’ambiente.