Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

Focus

Il progetto Da Gomma a Gomma entra nella fase 4.0

La società chimica di Eni sarà il partner tecnologico per lo sviluppo delle applicazioni e la commercializzazione dei prodotti in gomma derivante dal granulo di PFU riciclati. 

EcoTyre saluta con entusiasmo la collaborazione tra Versalis, società leader nel settore elastomeri, e AGR, società che ha sviluppato il processo tecnologico di devulcanizzazione della gomma.

L’accordo prevede che Versalis e AGR collaborino per mettere a punto soluzioni tecnologiche ed applicazioni per aumentare e migliorare il riutilizzo di gomma riciclata, in particolare elastomeri che potranno essere utilizzati in nuovi prodotti, tra cui nuovi pneumatici. Tale sviluppo permetterà di passare così alla fase 4.0 del progetto Da Gomma a Gomma, ovvero quella della messa a punto del prodotto a livello industriale.

EcoTyre negli ultimi 4 anni ha gradualmente coinvolto tutti i diversi attori operativi nella filiera degli pneumatici, impianti di trattamento di PFU, impianti di devulcanizzazione della gomma, produttori di mescole, produttori di pneumatici, fino ad arrivare agli utilizzatori di pneumatici nuovi. L’obiettivo era visionario ed estremamente ambizioso: rendere possibile il riutilizzo della gomma derivata direttamente da PFU raccolti in Italia in nuovi pneumatici o altri prodotti in gomma, mettendo insieme tutte le migliori tecnologie italiane esistenti o le più promettenti.

Il passaggio alla fase 4.0 del progetto – sottolinea Enrico Ambrogio, Presidente di EcoTyredimostra che l’intuizione del nostro consorzio era corretta: se da una bottiglia di vetro o plastica posso ottenere una nuova bottiglia e da un foglio di carta nuova carta, questo dovrebbe essere possibile anche per gli Pneumatici avviati a riciclo. Per questo motivo abbiamo promosso presso tutti gli attori della filiera il progetto che ha permesso di ottenere e testare su strada pneumatici contenenti gomma riciclata derivata direttamente da PFU. Ora ci auguriamo che la collaborazione con la più importante azienda chimica italiana porti ad un’industrializzazione, nella logica più pura dell’economia circolare, dando così un nuovo futuro alla gomma ottenuta dal riciclo degli PFU”. 

Tutto nasce nel 2016 dal progetto Da Gomma a Gomma coordinato da EcoTyre con uno scopo ben preciso: rendere possibile il riutilizzo di granulo di gomma da PFU nel normale ciclo produttivo i pneumatici o prodotti in gomma. Il primo traguardo è stato raggiunto con la messa a punto di una mescola contenente gomma devulcanizzata. La fase successiva è stata quella dell’applicazione su battistrada di pneumatici. Poi si è passati ai test su strada che hanno dimostrato la sostanziale sostenibilità tecnica ed economica del progetto. 

Grazie all’accordo si entra quindi a pieno titolo nella fase 4.0 del progetto, in cui la ricerca Versalis, con i suoi centri di Ravenna e Ferrara, lavorerà per la messa a punto formulativa e tecnologica di nuovi prodotti nelle applicazioni individuate che saranno commercializzati attraverso la linea di prodotti Versalis Revive®. 
Il decreto End of Waste per i PFU – conclude Ambrogioha previsto l’utilizzo della cosiddetta GVG (Gomma Vulcanizzata Granulare) per la produzione di prodotti in gomma, rappresentando sicuramente un incentivo al raggiungimento dell’obiettivo che ci eravamo prefissati. Siamo molto orgogliosi di aver creduto nel progetto Da Gomma a Gomma che ha contribuito a sviluppare questa soluzione che rappresenta un’opportunità di sviluppo sostenibile con interessanti ricadute occupazionali per il nostro Paese, dando nuova vita a migliaia di tonnellate di PFU prodotti ogni anno in Italia”.

Potrebbe interessarti

Focus

In questa nuova fase dell’emergenza sanitaria il mercato dell’auto evita di forzare sui prezziAuto: in ottobre frena la crescita dei prezzi del nuovo (+2,6%);...

News

Ford amplia la gamma Kuga con l’introduzione della motorizzazione full-hybrid, in grado di offrire oltre 1.000 km (1) di guida in modalità ibrida ed elettrica...

In tv

Auto intestate a clandestini grazie ad una testa di…legno!Luca Abete ha mostrato nel servizio andato in onda ieri sera a Striscia la Notizia come...

News

Nel 2018, Audi ha lanciato sul mercato la prima generazione di Audi SQ2. Ora, il SUV compatto sportivo evidenzia ulteriormente il proprio carattere grintoso...