INEOS Automotive ha annunciato oggi di essere al lavoro con Magna, uno dei maggiori fornitori di componenti automobilistici a livello globale, per lo sviluppo di un nuovo veicolo elettrico 4X4. Questo annuncio segue la conferma, avvenuta a maggio 2022, di una nuova linea di modelli a zero emissioni per INEOS Automotive.
Il nuovo 4X4 elettrico di INEOS Automotive rappresenterà un’offerta unica per i clienti, in quanto più piccolo del Grenadier, ma con una capacità off-road di livello mondiale, senza compromettere il comfort o le prestazioni su strada.
INEOS ha già lavorato con Magna in precedenza per lo sviluppo del Grenadier, sia per la versione wagon che per quella pick-up. Grazie a questa precedente collaborazione, Magna è in una posizione privilegiata per prendere in carico il terzo modello di INEOS Automotive. L’azienda ha infatti siglato un accordo per iniziare la produzione del nuovo 4X4 presso la propria struttura di assemblaggio veicoli completa situata a Graz, in Austria, a partire dal 2026.
Il processo di sviluppo di questo nuovo 4X4 prevede anche un rigoroso programma di test sulla montagna Schöckl dell’Austria, vicino alla sede di Magna.
“Dopo aver lavorato insieme all’ingegneria del Grenadier, abbiamo visto di persona il valore di applicare l’agilità, la conoscenza e l’esperienza di Magna a un programma completo di sviluppo di veicoli. Approfondire la nostra collaborazione è il passo successivo naturale mentre usiamo il Grenadier come trampolino di lancio per la nostra crescita continua come marchio automobilistico globale con questo terzo modello”, ha dichiarato Lynn Calder, CEO di INEOS Automotive.
Magna è uno dei maggiori fornitori automobilistici e produttori indipendenti di contratti a livello mondiale, producendo diversi modelli per vari produttori di automobili, sia a combustione interna, ibridi che elettrici, presso la propria struttura di assemblaggio veicoli completa a Graz.