Jeep® lancia la nuova Compass, evoluzione del suo C-SUV di punta, che dal 2006 ha conquistato oltre 2,5 milioni di clienti nel mondo. La versione 2025 vuole alzare l’asticella nel segmento più competitivo d’Europa, che vale quasi un quarto del mercato totale.
Il nuovo modello mantiene la promessa del marchio: unire robustezza, capacità off-road e tecnologia avanzata, in un design che tiene insieme tradizione e innovazione.
Produzione italiana, visione globale
La nuova Compass sarà inizialmente distribuita in Europa, per poi arrivare anche in altri mercati. Verrà prodotta nello stabilimento di Melfi, in Italia, centro strategico del piano di elettrificazione Stellantis. Lo stabilimento è noto per l’alta automazione e per l’attenzione all’ambiente.
Fabio Catone, Head of Jeep Brand in Enlarged Europe, ha dichiarato:
“La nuova Jeep Compass è pensata per anticipare i bisogni futuri, senza dimenticare la nostra identità. È versatile, solida e ideale per ogni esigenza, dalla città alla natura”.
Design e piattaforma tecnologica
La nuova Compass è costruita sulla piattaforma STLA Medium di Stellantis, pensata per supportare veicoli elettrici nei segmenti C e D. I vantaggi:
- Autonomia elevata
- Ricarica rapida
- Prestazioni senza compromessi
- Costi contenuti
È stata progettata da team in Torino e negli USA, con supporto globale, mantenendo l’equilibrio tra capacità fuoristrada e uso quotidiano.
Elementi distintivi:
- Griglia a sette feritoie
- Passaruota trapezoidali
- Paraurti rinforzati e scudo modulare
- Nuovo posizionamento del radar per evitare danni in spazi stretti
Colori ispirati alla natura
I sei colori disponibili richiamano paesaggi reali:
- Hawaii (verde brillante)
- Pacific (blu)
- Antarctica (bianco)
- Amazonia (verde/marrone)
- Yosemite (grigio)
- Vulcano (nero)
Prestazioni e capacità off-road
La nuova Compass mantiene la sua leggendaria capacità, anche nella versione a trazione anteriore. I dati parlano chiaro:
- Altezza da terra: fino a 200 mm
- Angoli di attacco/uscita/dosso: 20° / 26° / 15°
- Profondità di guado: 470 mm
- Sistema Selec-Terrain di serie
- Sospensioni riprogettate per più comfort
- Versioni integrali con angoli più ampi e Hill Descent Control
Più spazio e comfort
Nonostante la lunghezza contenuta di 4,55 metri, la nuova Compass offre:
- 55 mm in più per le gambe posteriori
- 34 litri di vani anteriori
- Bagagliaio fino a 550 litri
- Sedile posteriore sdoppiato 40/20/40
Tecnologia avanzata per tutti
Tutte le versioni avranno:
- Quadro strumenti da 10’’
- Schermo infotainment da 16’’
- Aggiornamenti OTA
- Guida autonoma livello 2
Optional disponibili:
- Head-up display
- Fari a matrice LED
- Cambio corsia semiautomatico
- Accesso smartphone avanzato
Motori per ogni esigenza
La gamma motori è pensata per offrire ampia libertà di scelta:
- Ibrido 48V da 145 CV
- Plug-in da 195 CV
- Tre versioni BEV: da 213 a 375 CV
Il top di gamma ha:
- Motore elettrico posteriore dedicato
- 49 kW extra e 3.100 Nm alle ruote posteriori
- Ricarica da 160kW (20%–80% in 30 minuti)
- Autonomia fino a 650 km
- CX inferiore a 0,3 grazie a soluzioni aerodinamiche attive
First Edition: edizione di lancio
La First Edition sarà disponibile da subito e rappresenta la sintesi della nuova filosofia Compass. Due le opzioni:
- e-Hybrid 48V 145 CV
- BEV 213 CV con autonomia 500 km
Tra le dotazioni:
- Cerchi fino a 20’’
- Fari a matrice LED
- Selec-Terrain e protezione 360°
- Sedili riscaldati in tessuto e vinile
- Guida autonoma livello 2
- Sensori e retrocamera
- Pacchetto opzionale con sedili ventilati, tetto apribile, assistenza al cambio corsia
Le consegne inizieranno nel quarto trimestre del 2025.