in

La leggendaria storia della Subaru Impreza sul mercato italiano

Subaru Impreza

La Subaru Impreza ha una storia lunga trent’anni sul mercato italiano, caratterizzata da una performance eccezionale e vittorie memorabili nel campionato WRC di rally. In questo articolo, ripercorriamo la storia della Subaru Impreza in Italia, dalle prime varianti berlina e Compact Wagon, alle ultime versioni con tecnologia Mild Hybrid e prossima ibrida Full Hybrid e Plug-In Hybrid.

La Subaru Impreza debutta sul mercato italiano

Nel 1993, la Subaru Impreza ha fatto il suo ingresso sul mercato italiano, offrendo varianti berlina e Compact Wagon e motorizzazioni a benzina tra cui la 1.6i 16V da 90 CV, la 1.8i 16V da 103 CV e la 2.0i 16V da 115 CV. La Subaru Impreza è diventata famosa per la sua performance eccezionale nel campionato WRC di rally, vincendo i titoli mondiali nelle stagioni 1995, 1996 e 1997 grazie anche all’indimenticato pilota Colin McRae.

La versione sportiva della Subaru Impreza

La versione più sportiva della Subaru Impreza era equipaggiata con il propulsore a benzina 2.0i Turbo da 211 CV, utilizzato nelle declinazioni GT e Rally Look. Successivamente, la potenza è stata incrementata a 218 CV per la configurazione WRX.

La seconda generazione della Subaru Impreza

Nel 2000 è stata presentata la seconda generazione della Subaru Impreza, disponibile nelle varianti berlina e Station Wagon, con le motorizzazioni a benzina 1.5 16V da 105 CV e 2.0 16V da 125 CV o 160 CV, quest’ultima disponibile anche nella versione Bi-Fuel a GPL. La versione top di gamma era rappresentata dalle sportive declinazioni WRX ed STi, con il motore 2.0 Turbo da 224 CV e 265 CV, poi sostituito dal propulsore 2.5 Turbo da 230 CV e 280 CV di potenza.

La terza generazione della Subaru Impreza

La terza generazione della Subaru Impreza è stata introdotta nel 2007, con una carrozzeria hatchback e successivamente proposta anche nella configurazione XV con lo stile da SUV. La gamma prevedeva le motorizzazioni a benzina 1.5R da 107 CV e 2.0R da 150 CV anche nella versione Bi-Fuel a GPL, oltre all’unità diesel 2.0D da 150 CV di potenza. La sportiva declinazione WRX era dotata del motore a benzina 2.5R da 300 CV di potenza.

L’attuale generazione della Subaru Impreza

L’attuale generazione della Subaru Impreza è in vendita dal 2017, con i propulsori a benzina 1.6i da 114 CV e 2.0i e-Boxer da 156 CV, dotato della tecnologia Mild Hybrid. Le ultime indiscrezioni riguardanti la Subaru Impreza suggeriscono che la prossima generazione sarà disponibile anche nella configurazione a propulsione ibrida Full Hybrid e Plug-In Hybrid, grazie alla sinergia con Toyota. Questo dimostra come la Subaru Impreza sia sempre pronta ad abbracciare le nuove tecnologie e continuare a essere una vettura all’avanguardia.

Conclusioni

La Subaru Impreza ha segnato la storia dell’automobile in Italia, grazie alla sua eccezionale performance e alle numerose vittorie nel campionato WRC di rally. La sua capacità di adattarsi alle nuove tecnologie e di offrire motorizzazioni sempre all’avanguardia la rende una vettura in continua evoluzione, in grado di soddisfare le esigenze di ogni guidatore. Se stai cercando una vettura dal carattere sportivo, dotata di una tecnologia all’avanguardia, la Subaru Impreza è sicuramente una scelta vincente.

Cosa ne pensi?

Scritto da Marco Mattei

Fiat Punto

Nuova Fiat Punto: ipotesi più che concreta

Renault Arkana

Nuova Renault Arkana restyling 2024: indiscrezioni, novità estetiche e meccaniche