Secondo le indiscrezioni, quest’anno debutterà la nuova Audi A5, ma non sarà più disponibile nelle configurazioni Sportback, Coupé e Cabriolet. Infatti, sarà proposta ineditalmente nelle varianti berlina e station wagon Avant, in sostituzione dell’attuale A4.
Il cambio di denominazione seguirà la logica di nomenclatura già utilizzata per le SUV della Casa di Ingolstadt, con il numero pari che identifica i modelli a propulsione elettrica. Pertanto, le future Audi A4, A6 e A8 saranno disponibili solo nella versione e-tron a propulsione elettrica. Inoltre, dopo la nuova Audi A5, sarà introdotta la prossima A7 anche in queste varianti berlina e station wagon Avant.
La gamma della nuova Audi A5 comprenderà le motorizzazioni a benzina 2.0 TFSI e 3.0 TFSI V6, oltre alle unità diesel 2.0 TDI e 3.0 TDI V6, tutte dotate della tecnologia Mild Hybrid da 48V. Non mancheranno le varianti a propulsione ibrida Plug-In Hybrid, nonché i modelli sportivi “alter ego” S5 ed RS5.
Conclusione
L’attesa è alta per la nuova Audi A5, che arriva in una nuova veste berlina e station wagon Avant. La nuova nomenclatura segue la logica della Casa di Ingolstadt per i modelli a propulsione elettrica, e porterà ad un cambiamento anche per le future Audi A4, A6 e A8. La gamma motori della nuova Audi A5 sarà completa e include motorizzazioni benzina e diesel, con tecnologia Mild Hybrid da 48V, varianti ibride Plug-In Hybrid, e i modelli sportivi S5 ed RS5.