La nuova generazione della Ford Edge farà il suo debutto al prossimo Salone di Shangai, in programma nel mese di aprile. Non è ancora chiaro se la vettura sarà commercializzata anche in Europa, ma in caso affermativo sarà disponibile solo nella configurazione a propulsione ibrida Full Hybrid da 275 CV di potenza complessiva e 405 Nm di coppia massima.
La nuova Ford Edge dovrebbe misurare 505 cm in lunghezza e 295 cm nel passo, per garantire il massimo spazio nell’abitacolo a sette posti. Inoltre, la vettura sarà caratterizzata dalla presenza della plancia digitale con il virtual cockpit da 12,3 pollici e il display touchscreen da ben 27 pollici.
La precedente generazione della Ford Edge, commercializzata in Italia dal 2016 al 2020, era disponibile solo con l’alimentazione a gasolio. Nella gamma figuravano il motore diesel 2.0 TDCi da 180 CV e 210 CV, poi sostituito dal propulsore diesel 2.0 EcoBlue da 150 CV, 190 CV e 240 CV di potenza. Inoltre, erano previsti gli allestimenti Plus, Titanium, Sport, Vignale ed ST-Line. Complessivamente, la vettura è stata immatricolata in 5.769 unità.
La nuova Ford Edge Full Hybrid rappresenta quindi una svolta importante per la casa americana, che si orienta verso una maggiore attenzione alle motorizzazioni ecosostenibili. Sarà interessante vedere come verrà accolta la vettura dal pubblico e se effettivamente sarà commercializzata anche sul mercato europeo. In ogni caso, la nuova generazione della Ford Edge si presenta come una vettura spaziosa, tecnologica e rispettosa dell’ambiente, ideale per chi cerca un SUV dalle prestazioni elevate e dal design accattivante.