in

La Nuova Volkswagen T-Cross: L’evoluzione del SUV compatto

Nuova Volkswagen T-Cross

La Volkswagen ha annunciato l’arrivo della Nuova T-Cross, l’ultima versione del suo SUV compatto di successo che ha già conquistato il cuore di circa 1,2 milioni di persone in soli quattro anni. La T-Cross si è posizionata in cima alle classifiche di vendita nel segmento dei SUV compatti, producendo mediamente 300.000 unità all’anno. Oltre ai confini europei, la T-Cross è conosciuta anche con i nomi di Tacqua e Taigun e fa parte dei modelli di maggior successo di Volkswagen a livello globale.

La Nuova Volkswagen T-Cross: Un’anticipazione sul futuro

La produzione della versione attuale della T-Cross per il 2023 è già esaurita, e i veicoli ordinati dai clienti per le consegne del primo trimestre del 2024 saranno della nuova generazione. Per fornire informazioni complete sia ai clienti che ai media, Volkswagen ha deciso di fornire un’anteprima delle importanti novità che caratterizzeranno la Nuova T-Cross. La prevendita ufficiale e l’attivazione del configuratore online di questo SUV compatto completamente migliorato sono previsti entro la fine dell’anno, mentre il lancio presso i concessionari avverrà nei primi mesi del 2024. Nonostante le migliorie apportate, il prezzo base della Nuova T-Cross rimarrà molto interessante.

Tecnologie MQB all’avanguardia per prestazioni superiori

Come le sue sorelle maggiori T-Roc e Tiguan, la Nuova T-Cross è basata sulla piattaforma modulare trasversale MQB, in particolare sulla variante MQB A0. Questa piattaforma consente alla Volkswagen di integrare tecnologie avanzate, tipiche dei modelli di dimensioni superiori, nei veicoli più compatti, mantenendo prezzi competitivi. La Nuova T-Cross debutterà con nuovi fari anteriori e gruppi ottici posteriori a LED, un sistema infotainment di ultima generazione e strumenti completamente digitali di serie, come il Digital Cockpit.

Un design rivisitato e sistemi di illuminazione all’avanguardia

A livello estetico, la Nuova T-Cross presenta un frontale e una parte posteriore rinnovati, con l’integrazione di nuovi fari, luci diurne e gruppi ottici posteriori a LED. Volkswagen ha introdotto anche i nuovi fari a LED Matrix IQ.LIGHT, disponibili di serie nella versione Style in Italia. Tre nuovi colori, Grape Yellow, Clear Blue Metallic e Kings Red Metallic, aggiungono freschezza e personalità al design esterno del veicolo.

Interni di alta qualità con Digital Cockpit di serie

Volkswagen ha rivisitato completamente la plancia della Nuova T-Cross, dotandola di strumenti digitali. Ogni versione del SUV è ora dotata di un display free-standing per il sistema infotainment. Il design della plancia si abbina alla nuova generazione di infotainment e l’utilizzo di materiali pregiati e morbidi migliora ulteriormente l’esperienza a bordo. Anche i rivestimenti delle porte nelle versioni Style e R-Line sono realizzati con materiali di alta qualità. I comandi del climatizzatore, compresi quelli dell’Air Care Climatronic opzionale, sono dotati di cursori touch retroilluminati.

Spazio sorprendente e versatilità per ogni avventura

L’abitacolo della Nuova T-Cross offre uno spazio generoso e una versatilità eccezionale. Grazie ai comandi sofisticati, alla presenza di cinque posti e alla possibilità di regolare longitudinalmente il divano posteriore di 140 mm, la T-Cross è unica nel suo genere. Con i cinque posti occupati, il bagagliaio ha una capacità di carico compresa tra 385 e 455 litri. Ribaltando il divano posteriore, la capacità di carico massima raggiunge i 1.281 litri. Inoltre, a partire dal modello Life, lo schienale del sedile del passeggero è abbattibile di serie, consentendo di trasportare oggetti lunghi fino a 2.398 mm.

Equipaggiamento di serie migliorato per ogni versione

Volkswagen ha migliorato la struttura degli allestimenti per la Nuova T-Cross. Anche la versione di accesso sarà dotata di nuovi fari a LED, gruppi ottici posteriori a LED, telecamera multifunzionale, riconoscimento della segnaletica stradale, Digital Cockpit e un nuovo display del sistema infotainment free-standing. La versione Life offre ulteriori dettagli come cerchi in lega da 16 pollici, volante multifunzione in pelle, proiettori con logo SUV, sensori di parcheggio anteriori e posteriori, App-Connect wireless e cruise control adattivo ACC.

Versioni Style e R-Line: Stile individuale per ogni preferenza

Le versioni top di gamma, Style e R-Line, offrono caratteristiche distintive e stili unici. La Style debutterà con i fari a LED Matrix IQ.LIGHT di serie, mentre entrambe le versioni top di gamma includono cerchi in lega da 17 pollici, strumentazione digitale Digital Cockpit da 10 pollici, luci soffuse esterne e gruppi ottici posteriori a LED con funzioni animate. La T-Cross Style si concentra sull’eleganza, mentre la T-Cross R-Line si distingue per la sua sportività, con paraurti dal design R e cerchi specifici.

Motori TSI ad alta efficienza, prestazioni superiori

La Nuova T-Cross sarà disponibile con tre efficienti motori turbo benzina TSI. Il motore di base è un tre cilindri da 1,0 litri con una potenza di 70 kW (95 CV). Il motore leggermente più potente è stato potenziato da 81 kW (110 CV) a 85 kW (116 CV), offrendo prestazioni eccellenti e consumi ridotti. Il motore top di gamma è un quattro cilindri da 1,5 litri (sarà introdotto in Italia successivamente al lancio) con una potenza di 110 kW (150 CV). Questo motore è dotato di tecnologie all’avanguardia, come il sistema di gestione attiva dei cilindri (ACTplus), un turbocompressore con turbina a geometria variabile (VTG), cilindri rivestiti al plasma e il ciclo di combustione TSI evo ad alta efficienza. Il motore 1,5 TSI sarà abbinato di serie a un cambio automatico DSG a 7 rapporti, mentre per l’1,0 TSI da 116 CV sarà disponibile come opzione. Tutte le versioni della T-Cross sono dotate di trazione anteriore.

La Nuova Volkswagen T-Cross è pronta a conquistare nuovi traguardi nel segmento dei SUV compatti. Con il suo design accattivante, interni di qualità, avanzate tecnologie e motori efficienti, la T-Cross si conferma un’opzione attraente per chi cerca un SUV versatile e performante.

Cosa ne pensi?

Scritto da Redazione Auto361

Nuova Fiat Topolino

Fiat Topolino: La Rivoluzione della Mobilità Urbana Sostenibile

Nuova MG ZS benzina

MG Italia: Ottimi risultati nel primo semestre 2023, superando le aspettative