Secondo una recente indagine condotta da Areté, un italiano su cinque è pronto a acquistare un’auto elettrica a patto che il prezzo non superi i 30.000 euro. La motivazione principale per l’acquisto di un’auto elettrica è economica, con il 63% degli intervistati che sottolinea i possibili risparmi legati ai minori consumi e ai costi di manutenzione del veicolo. Più di un intervistato su cinque (22%) afferma che la prossima auto che acquisterà sarà elettrica, mentre il 44% intende optare per un’auto ibrida.
Tuttavia, la scelta di un’auto elettrica è fortemente influenzata dalle condizioni economiche attuali, con l’80% degli intervistati che è disposto a farlo a patto che il prezzo non superi i 30.000 euro. Le preoccupazioni per la limitata autonomia dei veicoli elettrici e le difficoltà di ricarica sono le ragioni principali per cui alcune persone non opterebbero per un’auto elettrica.
Il 68% degli intervistati ritiene che sia necessario recarsi in concessionaria per acquistare un’auto, mentre solo l’11% pensa che sia possibile acquistarla completamente online. La lenta diffusione delle auto elettriche in Italia sta generando un crescente interesse verso questi veicoli, con un italiano su tre che dice di averne già guidato uno almeno una volta.