in

Le auto preferite dalle diverse generazioni italiane nel primo trimestre del 2023

autohero

Autohero, il principale negozio online in Europa per l’acquisto di auto usate, ha selezionato i modelli che hanno conquistato il cuore delle diverse generazioni italiane – Gen Z, Gen X, Gen Y e Baby Boomer – nel primo trimestre del 2023.

Le auto preferite dalla Gen Z: Renault Clio, Ford Fiesta e Peugeot 208

Al primo posto nella classifica delle auto preferite dalla Gen Z (18-29 anni) nel primo trimestre del 2023, troviamo la Renault Clio con una percentuale del 6,1%, seguita dalla Ford Fiesta con il 4,7% e dalla Peugeot 208, che chiude questo podio con il 4,5%. Queste preferenze riflettono il desiderio della Gen Z di possedere auto versatili, moderne e in linea con le tendenze attuali, che offrano quindi un’esperienza di guida piacevole, combinando praticità e stabilità.

Le auto preferite dalla Gen Y: Fiat Panda, Fiat 500, Renault Captur

Per quanto riguarda, invece, la Gen Y, o i Millennials (30-49 anni), la Fiat Panda conquista il primo posto in classifica con il 3,6%. Al secondo posto si trova invece la Fiat 500, che ha ottenuto il 2,6% di preferenze seguita al terzo posto dalla Renault Captur con il 2,5%. Pur essendo estremamente diverse tra loro, queste auto condividono due caratteristiche fondamentali: versatilità e praticità.

Le auto preferite dalla Gen X: Fiat Panda, Fiat 500, Toyota Yaris

Anche per la Gen X (50-59 anni) la Fiat Panda (con il 4,9%) e la Fiat 500 (con il 4,3%) conquistano il primo e il secondo posto nella classifica dei modelli di auto usate preferiti nel primo trimestre del 2023. Al terzo posto la Toyota Yaris con il 2,7%. Fiat è un marchio con una lunghissima tradizione che si è ritagliato un posto speciale nel cuore degli italiani e che rappresenta al massimo l’italianità: ecco perché è così amato dalla generazione X che è cresciuta con questo marchio storico.

Le auto preferite dai Baby Boomer: Fiat Panda, Toyota Yaris e Lancia Ypsilon

Concludiamo con la classifica dei Baby Boomer (60+ anni) in cui, ancora una volta, la Fiat Panda regna sovrana, conquistando il primo posto con una percentuale dell’8,8%, seguita dalla Toyota Yaris (4,0%) e dalla Lancia Ypsilon (2,4%) rispettivamente al secondo e terzo posto. Anche in questo caso non sorprende la posizione della Fiat Panda: la storicità di questo brand, ma soprattutto di questo modello, ha influenzato le scelte dei Baby Boomer, cresciuti con Fiat, il marchio automobilistico italiano per eccellenza.

“Ogni generazione ha le proprie esigenze legate alla scelta di un’auto e Autohero le comprende perfettamente. Grazie a una vasta selezione nel nostro negozio online che soddisfa le preferenze di tutte le generazioni, siamo particolarmente attenti a offrire soluzioni su misura per ogni stile di vita. Dalla Gen Z ai Baby Boomers, Autohero è in grado di soddisfare le esigenze specifiche di ogni generazione italiana”

, afferma Soni Leraj, Direttore Commerciale di Autohero Italia.

Cosa ne pensi?

Scritto da Redazione Auto361

Citroen Spacetourer

Citroën Spacetourer: In arrivo il restyling di meta-carriera

Stéphanie Cau è nominata Direttrice della Comunicazione del Gruppo Renault

Il Gruppo Renault accoglie Stéphanie Cau come nuova Direttrice della Comunicazione