in

Le auto usate più acquistate in Italia nel 2022 su Autohero: vince la Panda

7 ITALIANI SU 10 CHE INTENDONO ACQUISTARE UN’AUTO PENSANO DI FARLO ONLINE: LO RIVELA LA RICERCA AUTOHERO E NIELSEN MEDIA

Il 2022 si è da poco concluso e Autohero, lo shop online leader in Europa per le auto usate, stila la classifica dell’usato più acquistato dagli italiani nel 2022 e scatta un’istantanea dei “fuel type” più richiesti nel mercato second-hand, identificando anche brand, modelli e colori di maggior successo sullo store online.

Fiat sul gradino più alto del podio dei brand più richiesti

Partendo dai brand, Autohero delinea una classifica che vede ai primi tre posti marchi estremamente conosciuti. A guidare la top 3 è Fiat con il 13%, quasi il doppio, in termini di auto vendute, rispetto ai marchi che la seguono. Al secondo posto Ford (7%) a pari merito con Volkswagen, seguite da Renault, che entra nella top tre con poco meno del 7%.

Il modello più scelto: Fiat ancora in testa alla classifica, questa volta con la sua iconica Panda

Non si può fare a meno di notare come Fiat si distingua, oltre che tra i brand più richiesti, anche tra i modelli più scelti, occupando due delle prime tre posizioni di questa classifica specifica. Con l’iconica Panda al primo posto e la Fiat 500 al secondo, è infatti in cima alla lista dei modelli più gettonati dagli italiani su Autohero. Al terzo posto troviamo un’utilitaria francese, ovvero la Renault Clio.

Diesel e benzina ancora i più acquistati

Parlando di motorizzazioni, non sorprende che diesel (44%) e benzina (41%) occupino rispettivamente il primo e il secondo posto, scelti da oltre 8 clienti Autohero su 10. Un dato incoraggiante e ancor più interessante, invece, arriva dalle auto ibride, che con oltre il 7% iniziano a trovare un proprio posizionamento e interesse tra gli italiani alla ricerca di un’auto usata. In coda il GPL, il metano e l’elettrico. Un dato, quello relativo alle elettriche, che Autohero prevede aumenterà nel 2023 in relazione al costante aggiornamento del proprio stock.

Il colore principale per le auto usate nel 2022: il bianco va per la maggiore.

Ultimo ma non meno importante è il colore. Secondo i dati di Autohero, nelle prime posizioni troviamo colori tradizionali come il bianco (28%) seguito dal grigio (27%) e dal nero (17%). Per trovare colori un po’ più particolari dobbiamo scendere fino al sesto posto della classifica, occupato dal rosso con una percentuale superiore al 6%.

I dati del 2022, relativi al mercato italiano, mostrano che chi acquista un’auto usata su Autohero predilige ancora l’italianità. Sebbene la maggior parte opti ancora per motorizzazioni tradizionali, registriamo anche un trend interessante relativo ai modelli usati ibridi ed elettrici.commenta Soni Leraj, Head of Retail Italy Autohero. “Grazie al nostro approccio interamente digitale e trasparente nella vendita di auto usate, offriamo ai nostri clienti la certezza di un acquisto sicuro, certificato e garantito”

Cosa ne pensi?

Scritto da Redazione Auto361

Nuova Hyundai KONA

Nuova Hyundai KONA mostra spazi interni più ampi e ottimizzati e funzionalità altamente tecnologiche

Sciopero benzinai, il sindacato Fegica riduce durata protesta 2

Sciopero benzinai, il sindacato Fegica riduce durata protesta