Home Focus Le auto usate sotto i 10.000 euro più vendute online

Le auto usate sotto i 10.000 euro più vendute online

0
79

È sempre più difficile trovare sul mercato auto nuove sotto i 10.000 euro. Fino a qualche anno fa rappresentavano la cifra simbolo degli italiani, il budget necessario per portarsi a casa una vettura comoda e per tutti i giorni. Negli ultimi tempi il prezzo delle auto è aumentato, complice la tanta tecnologia a bordo e motori sempre più efficienti, ma costosi. Così tanta gente ha iniziato a guardare con maggiore interesse al mondo dell’usato, utilizzando sempre come budget la cifra “simbolo” dei 10.000 euro. Con questo prezzo nel mercato dell’usato si può acquistare qualsiasi tipologia di vettura, anche SUV, station wagon e monovolume.

Ma chi vince la classifica delle auto usate più vendute online sotto i 10.000 euro? brumbrum, il primo rivenditore diretto di auto online d’Italia che opera sul sito www.brumbrum.it, ha stilato la lista delle vetture più vendute in rete negli ultimi sei mesi con un prezzo massimo di 10.000 euro, avvalendosi dei dati raccolti dallOsservatorio brumbrum, il team interno di rilevazioni e indagini statistiche online in ambito automotive. La classifica parla chiaro: Fiat Panda usata è l’auto più acquistata in Italia.

Panda domina tra le auto più vendute online

Immagine che contiene trasporto, tagliaerba

Descrizione generata automaticamente

Sia nel mercato del nuovo che in quello dell’usato, Fiat Panda è sempre la più amata dagli italiani. La famosa citycar è la vettura usata più acquistata in rete al di sotto dei 10.000 euro e batte di oltre 5 punti percentuali un’altra iconica auto per la città: Fiat 500. Dominio del gruppo FCA in questa speciale classifica, che vede il podio chiuso da Lancia Ypsilon: l’unica superstite in commercio di casa Lancia, nonostante i tanti anni di vita, riscuote sempre grande successo ed è la prima utilitaria in classifica. Fuori dalla top 3 c’è Ford Fiesta, migliore vettura straniera nella nostra graduatoria. La famosa auto della casa dell’Ovale Blu batte di pochissimo un’altra storica utilitaria: Renault Clio. Sesto posto per smart fortwo che supera Fiat Punto, ormai fuori commercio nel nuovo ma ancora molto ricercata nell’usato. Ottava un’altra Fiat, la 500L. Chiudono la top ten Volkswagen Polo e Peugeot 208. 

Le citycar battono le utilitarie 

Parlando di tipologie di auto usate, abbiamo visto che in top ten tra le più vendute ci sono soltanto citycar e utilitarie. È grande lotta nella nostra speciale classifica su chi vince in generale tra le due, ma Ypsilon, Clio, Fiesta e Punto non riescono a battere le auto da città, che trionfano di quasi due punti percentuali grazie soprattutto ai dati di vendita di Panda e 500. Al terzo posto, molto più staccate, le monovolume, ormai passate di moda nel mondo del nuovo, ma ancora gettonate e ricercate nel mondo dell’usato, specialmente online. Quarto posto per le station wagon che battono SUV e berline.

Benzina il più venduto, automatico al 10%

Diamo infine uno sguardo a motorizzazioni e cambio, dove non ci sono grosse sorprese. Per queste vetture l’alimentazione più venduta è sempre il benzina con il 47%. Il diesel è staccato di oltre 8 punti percentuali. Terzo posto per il GPL con il 10%, seguito dal metano. Numeri ancora irrisori per ibrido ed elettrico: la cifra massima di acquisto di 10.000 euro, che limita questa classifica, è di ostacolo a queste tipologie di 

alimentazioni, normalmente le più care sul mercato. Per quanto riguarda la trasmissione, la quota di mercato del cambio automatico si ferma all’10%, con il manuale che ha il restante 90%. Qui si tratta di vetture che fanno del costo basso la loro maggiore arma e un cambio automatico aumenta in maniera sensibile il loro prezzo di mercato, rendendo molto improbabile la vendita di un usato sotto i 10.000 euro.