in

Leader europeo nella distribuzione online di ricambi originali usati per il settore automobilistico: B-Parts conferma la sua posizione di vantaggio nel mercato nel 2022

B-Parts

B-Parts, azienda leader europea nella distribuzione online di ricambi originali usati per il settore automobilistico, continua a confermare la propria leadership e il proprio posizionamento come alternativa conveniente all’acquisto di ricambi nuovi sia per i professionisti che per i clienti privati. La piattaforma online ha registrato numeri record nel 2022, ribadendo le ambizioni di crescita per il 2023.

Il mercato dei ricambi originali usati è in forte crescita grazie a diversi fattori, tra cui l’invecchiamento del parco auto, l’inflazione, la maggiore attenzione dei consumatori nei confronti dei prodotti eco-friendly e le recenti disposizioni relative alla gestione dei veicoli da rottamare, come il Decreto N°2022-1495 del 24-11-2022, che verrà esteso al resto d’Europa a partire dal 2024. Tali fattori rendono i ricambi derivanti da una crescente economia circolare, in particolare i componenti per auto usati, in una posizione eccellente per soddisfare la nuova domanda del mercato.

B-Parts ha registrato un aumento del 108% delle proprie attività, con volumi di vendita raddoppiati nell’ultimo anno e un numero in incremento di clienti in 155 Paesi e oltre 2 milioni di visitatori al mese sul sito (www.b-parts.com).

Il successo di B-Parts si basa su strette collaborazioni con demolitori certificati di veicoli rottamati e sull’offerta di ricambi provenienti da diversi mercati. La piattaforma offre 7 famiglie di prodotti, tra cui componenti elettrici, sistemi elettronici, motore, trasmissione, illuminazione, interni e carrozzeria. B-Parts arricchisce quotidianamente il suo catalogo con il più ampio assortimento di ricambi, lavorando per sviluppare partnership al fine di ampliare e diversificare i propri fornitori.

L’ampliamento e la diversificazione dei fornitori contribuiscono a ottimizzare i tempi di consegna entro cinque giorni e a ridurre l’impatto ambientale del trasporto, consentendo di raggruppare i prodotti destinati al cliente.

B-Parts è un fornitore di servizi completo, offrendo un team di vendita, assistenza clienti, fornitura e logistica. Oltre a un sito web disponibile in nove lingue, a partire da gennaio 2023 B-Parts offre una garanzia di 24 mesi per gli acquisti dei riparatori sulla piattaforma Reuse-Service Box (tramite i cataloghi post-vendita Stellantis).

B-Parts è in continua espansione, aggiungendo nuovi Paesi europei ed extraeuropei e adattandosi a nuovi fornitori, infrastrutture logistiche e valute diverse. La sfida principale dell’azienda sarà quella di mantenere il proprio modello economico valido e adattarsi alle esigenze dei propri clienti.

Inoltre, B-Parts contribuisce direttamente all’espansione del business della sua Economia Circolare, basato sulla strategia delle 4R (Reman, Repair, Reuse, Recycle – Rigenerazione, Riparazione, Riutilizzo, Riciclo). Gli obiettivi mirano a prolungare la durata del ciclo di vita dei prodotti e a ridurre gli sprechi, per limitare le emissioni di CO2 e quindi l’impatto sull’ambiente.

L’Economia Circolare è una delle sette business unit in crescita delineate nel piano strategico di Stellantis del 1° marzo 2022, Dare Forward 2030, e svolge un ruolo chiave nella strategia di azzeramento delle emissioni nette dell’Azienda.

L’offerta di B-Parts è integrata nell’offerta di ricambi sostenibili SUSTAINera che include prodotti derivati dalle attività di Economia Circolare di Stellantis, dimostrando che gestire un business in maniera sostenibile e redditizia è possibile.

In conclusione, B-Parts si conferma come leader europeo nella distribuzione online di ricambi originali usati per il settore automobilistico, registrando numeri record nel 2022 e puntando a una forte crescita per il 2023. Grazie a strette collaborazioni con demolitori certificati di veicoli rottamati e all’offerta di ricambi provenienti da diversi mercati, l’azienda è in grado di offrire il più ampio assortimento di ricambi e di garantire tempi di consegna rapidi e un impatto ambientale ridotto.

Inoltre, B-Parts contribuisce attivamente alla promozione dell’Economia Circolare, basata sulla strategia delle 4R, che mira a prolungare la durata del ciclo di vita dei prodotti e a ridurre gli sprechi. Grazie all’integrazione nell’offerta di ricambi sostenibili SUSTAINera, B-Parts dimostra che è possibile gestire un business in maniera sostenibile e redditizia.

Cosa ne pensi?

Scritto da Redazione Auto361

La MINI Countryman completamente elettrica verrà prodotta nello stabilimento del BMW Group di Lipsia

Il Giappone celebra il 60° anniversario di Automobili Lamborghini