Nel 1990, sul mercato italiano debuttò la Maruti 800, prodotta dalla consociata indiana di Suzuki. Riconoscibile per la pratica carrozzeria a cinque porte, poco usuale tra le citycar dell’epoca, misurava 330 cm in lunghezza, 142 cm in larghezza, 141 cm in altezza e 218 cm nel passo.
Come indicato dalla numerazione, la Maruti 800 era equipaggiata con il motore a benzina 800i a tre cilindri da 35 CV di potenza e 55 Nm di coppia massima, abbinato al cambio manuale a quattro marce. A livello di personalizzazione, invece, erano previsti anche gli allestimenti Deluxe, Super Deluxe e City.
La Maruti 800 sostituì la piccola monovolume Suzuki Carry, introdotta sul mercato italiano nel 1987 e lunga anch’essa 330 centimetri. Modello ‘alter ego’ del veicolo commerciale Every, era equipaggiata con il propulsore 1.0 da 45 CV di potenza e proposta nella configurazione Seven a sette posti. La commercializzazione della Maruti 800 terminò nel 1997, dopo 18.760 immatricolazioni, per dare totale spazio alla sostituta Suzuki Alto. Attualmente, risultano circolanti solo 1.105 esemplari.
L’articolo Maruti 800: la piccola citycar di Suzuki sembra essere il primo su Lifestyle Blog.