La Mazda MX-5 si rinnova per la bella stagione con due nuove serie speciali: Kazari e Homura, che vanno ad arricchire la gamma della quarta generazione, la ND. Due interpretazioni diverse dello stesso modello, pensate per chi cerca eleganza oppure grinta sportiva.
Sono passati 36 anni dal debutto della MX-5 e in questo tempo la roadster giapponese ha saputo rinnovarsi senza mai perdere la sua identità. Con l’arrivo delle versioni Kazari e Homura 1.5, il marchio punta a soddisfare sia gli amanti dello stile classico sia chi preferisce un’auto pronta anche per la pista.
Mazda MX-5 Kazari: eleganza giapponese
La parola “Kazari” in giapponese significa “decorazione” o “ornamento”. Questa versione incarna l’anima più raffinata della MX-5, mettendo al centro l’artigianalità e lo stile.
Tra gli elementi distintivi troviamo:
- Interni beige con sedili in pelle nappa, lavorata con cura per una sensazione premium al tatto
- Soft top beige, che crea un elegante contrasto con la carrozzeria
- Continuazione visiva tra interni ed esterni, con i fianchi delle portiere in tinta con la carrozzeria
La MX-5 Kazari è pensata per chi ama le roadster classiche, leggere, eleganti e ben rifinite.
Mazda MX-5 Homura: passione sportiva
Il termine giapponese “Homura” significa fuoco ardente, simbolo di energia e intensità. È l’anima sportiva della gamma, perfetta per chi cerca emozioni forti al volante.
La MX-5 Homura è dotata di accessori tecnici pensati per migliorare la guida su strada e in pista:
- Specchietti retrovisori in nero lucido
- Sedili sportivi Recaro® in pelle e Alcantara
- Pinze freno Brembo a 4 pistoncini, rosse
- Cerchi forgiati Rays, più leggeri, per aumentare la reattività
Dal punto di vista meccanico e dinamico, questa versione migliora anche grazie agli aggiornamenti recenti dell’intera gamma.
Le novità della gamma ND 2025
Le nuove Kazari e Homura beneficiano degli ultimi aggiornamenti pensati da Mazda per tenere vivo il progetto ND anche dopo dieci anni di vita:
- Infotainment con display da 8,8”, ora anche touch e compatibile con Apple CarPlay e Android Auto wireless
- Tasto DSC Track, che consente di divertirsi in pista con un margine di sicurezza
- Sterzo più preciso, grazie a un nuovo sensore di sforzo che migliora il feeling di guida
- Sound motore rivisto, con un nuovo risuonatore e una cassa filtro modificata per un suono più corposo
Nel dettaglio:
- Riduzione del 5% degli attriti nello sterzo, grazie a nuovi materiali e una diversa posizione del motore del servosterzo
- Adattamento del servosterzo anche a pneumatici semislick con alta aderenza
- Risuonatore ISE lungo il condotto d’aspirazione e filtro dell’aria modificato, per un suono più coinvolgente
Motori e prezzi
La Mazda MX-5 2025 è proposta con il motore Skyactiv-G 1.5 da 132 CV, cambio manuale a 6 rapporti. I prezzi partono da:
- 32.400 euro per la versione Prime Line Soft Top
- Fino a 41.150 euro per la versione Homura RF, con tetto rigido elettrico retraibile
È disponibile anche l’offerta Mazda Advantage con:
- Tasso al 5,99% (TAEG 7,28%)
- Rate da 199 euro al mese per 36 mesi
- Alla fine, libertà di scegliere se tenere, restituire o sostituire l’auto