Il mercato italiano dell’auto chiude il primo quadrimestre 2025 con un lieve calo dello 0,6% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, totalizzando 583.038 immatricolazioni. Secondo i dati pubblicati dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, il mese di aprile ha invece registrato un aumento del 2,7% con 139.084 nuove auto immatricolate.
“Dopo la ripresa di marzo (+6,2%), ad aprile il mercato auto italiano mantiene il trend positivo contenendo la crescita a +2,7%,” ha commentato Roberto Vavassori, Presidente di ANFIA. “Il primo quadrimestre 2025, tuttavia, resta leggermente al di sotto dei volumi dello scorso anno (-0,6%).”
L’elettrico cresce, diesel e benzina in calo
Analizzando le immatricolazioni per alimentazione, le auto elettriche (BEV) mostrano un notevole incremento: +108,2% ad aprile e +79,4% nel quadrimestre, sebbene con quote di mercato ancora contenute (4,8% nel mese e 5,1% nel cumulato). Buona performance anche per le auto ibride (mild e full hybrid), in crescita del 14,2% ad aprile e del 15% nel quadrimestre, con una quota di mercato del 44%.
Al contrario, le auto a benzina registrano un calo del 9,9% nel mese (quota 27,4%) e del 14,4% nel quadrimestre (quota 26,8%). Ancora più marcata la flessione del diesel: -26,3% ad aprile (quota 10,3%) e -32,5% nei primi quattro mesi dell’anno (quota 10,1%).
Le auto ricaricabili (BEV e PHEV) hanno raggiunto una quota di mercato del 10,4% ad aprile (contro il 5,6% dello stesso mese 2024) e del 9,6% nel cumulato.
SUV e Stellantis dominano il mercato
I SUV continuano a dominare il mercato con una quota del 55% ad aprile (+9,5% rispetto ad aprile 2024) e del 54,2% nel cumulato (+2,5%). Nel dettaglio, i SUV piccoli rappresentano il 13,2% del mercato mensile, i SUV compatti il 24,9%, i SUV medi il 10,4% e i SUV grandi il 6,5%.
Il Gruppo Stellantis ha totalizzato 42.577 immatricolazioni ad aprile (-0,1%) con una quota di mercato del 30,6%. Nei primi quattro mesi dell’anno, le immatricolazioni complessive del gruppo ammontano a 178.173 unità (-8%), mantenendo una quota di mercato del 30,6%.
La Top 10 delle auto più vendute
La Fiat Panda si conferma l’auto più venduta in Italia, sia nel mese di aprile (8.946 unità) che nel cumulato (46.626). Seguono, nella classifica dei primi quattro mesi, la Dacia Sandero (20.491), la Citroen C3 (20.139), la Jeep Avenger (19.676) e la Peugeot 208 (15.297).
Nonostante le difficoltà del mercato, i modelli del Gruppo Stellantis si posizionano bene: sono infatti 5 i modelli presenti nella top 10 di gennaio-aprile 2025. Tuttavia, solo il 12% delle autovetture immatricolate in Italia nei primi quattro mesi è prodotto nel nostro Paese, e solo un terzo dell’immatricolato complessivo del Gruppo Stellantis è prodotto in Italia.
Clima di fiducia in calo
Secondo l’indagine ISTAT, ad aprile si è registrato un calo sia dell’indice del clima di fiducia dei consumatori, che passa da 95 a 92,7, sia dell’indice composito del clima di fiducia delle imprese, sceso da 93,2 a 91,5. Diminuisce anche l’indice relativo all’opportunità attuale all’acquisto di beni durevoli, tra cui l’automobile, passato da -69,2 a -73.
Il mercato dell’usato mostra invece segni positivi, totalizzando 475.733 trasferimenti di proprietà ad aprile 2025, il 6,5% in più rispetto allo stesso mese del 2024. Nei primi quattro mesi dell’anno, i trasferimenti di proprietà sono 1.961.014, in crescita del 5,2%.