Mike Smeed è il nuovo Amministratore Delegato della InMotion, il ramo venture capital di Jaguar Land Rover

Mike Smeed è il nuovo Amministratore Delegato della InMotion, il ramo venture capital di Jaguar Land Rover 15

InMotion Ventures (InMotion), il ramo venture capital di Jaguar Land Rover, ha nominato Mike Smeed Amministratore Delegato; il fondo svolge un ruolo chiave nella strategia di Open Innovation recentemente lanciata dalla Società.

Collaborando con start-up, scale-up e organizzazioni esterne affini, l’Open Innovation è un elemento fondamentale della strategia Reimagine di Jaguar Land Rover, il cui obiettivo è diventare l’azienda in grado di creare i veicoli di lusso e le esperienze clienti più desiderabili del mondo, trasformandosi in un’azienda electric-first, leader nei servizi e nella tecnologia, e società a zero emissioni di carbonio entro il 2039.

La InMotion, lanciata nel 2016, ha già investito in start-up in aree chiave di Open Innovation, come autonomia, connettività, elettrificazione, sostenibilità, tecnofinanza e impresa intelligente.

Fornendo competenze e risorse ai fondatori per aiutarli a crescere, InMotion supporta le start-up in tutte le fasi. Gli investimenti precedenti comprendono Circulor, la piattaforma di visibilità della catena di rifornimenti; By Miles, l’assicurazione legata all’utilizzo; Ascend Elements, azienda di riciclo batterie; e Carmoola, la prima soluzione mobile per il finanziamento dei veicoli.

Smeed lascia la Chery Jaguar Land Rover, una joint venture con sede a Shanghai tra Jaguar Land Rover e la casa automobilistica cinese Chery Automobile Co., di cui è stato Finance Vice President. Porta con sé una vasta esperienza che consente la crescita in ambienti multinazionali ed è esperto nella gestione delle relazioni tra grandi aziende e unità di business ad alta crescita.

Commentando la sua nomina, Smeed ha dichiarato: “La strategia Open Innovation di Jaguar Land Rover pone l’innovazione al centro dell’attività, portando nuovo pensiero e opportunità, e contribuisce quindi ad accelerare la realizzazione della strategia Reimagine. Un ramo venture capital aziendale consolidato è fondamentale per raggiungere gli obiettivi aziendali. InMotion Ventures ha un’eccellente reputazione sul mercato, con un portafoglio invidiabile già oggi, e questa è una fantastica opportunità per portare il fondo a ulteriori successi mentre ci avviciniamo ai piani di trasformazione dell’azienda “.

Igor Murakami, Director New Services, Software and Open Innovation di Jaguar Land Rover, ha dato il benvenuto a Smeed dicendo“InMotion è una componente chiave del nostro programma globale di Open Innovation per accelerare la realizzazione della strategia Reimagine di Jaguar Land Rover. Sotto la guida di Mike, il team Corporate Venture Capital identificherà e investirà nelle start-up che lavorano nei settori dell’elettrificazione, della connettività, dei servizi digitali, dell’impresa intelligente, della sostenibilità e del metaverso, che saranno fondamentali per creare nuove catene del valore per l’azienda.”

Smeed, che si unisce alla recente assunzione di Sam Nasrolahi come Principal, supervisionerà i continui investimenti di InMotion nelle start-up di mobilità trasformativa e dirompente, massimizzando le opportunità attraverso l’Open Innovation e fornendo valore reciproco a InMotion e Jaguar Land Rover.

Torna in alto